Guide
Cosa vedere a New York: le migliori attrazioni da non perdere della Grande Mela
New York, la città che non dorme mai, è una delle mete più note e più amate da tutti i viaggiatori, con la sua grande varietà di attrazioni dal fascino cosmopolita.
Che siate amanti della modernità delle grandi metropoli e della vita mondana, oppure più orientati verso l’arte e la cultura, la Grande Mela saprà incantarvi con la sua vivacità e il suo ricco patrimonio multiculturale. Ecco alcuni consigli su cosa vedere a New York.
One World Trade Center
Il One World Trade Center, o Freedom Tower, è il più alto grattacielo di New York (104 piani) e nasce nel 2006 sulle ceneri delle Torri Gemelle crollate dopo l’attentato dell’11 settembre.
Il grattacielo misura 1776 piedi, a simboleggiare l’anno dell’indipendenza degli USA, nelle vicinanze si trova il 9/11 Memorial, 2 grandi vasche con incisi i nomi delle vittime dell’attentato, e un museo che custodisce i tragici ricordi di quel giorno.
Statua della Libertà e Ellis Island
La Statua della Libertà, collocata nel porto di New York, è in assoluto il più celebre simbolo della Grande Mela. La Lady Statue si trova su Liberty Island dal 1886, ed è una suggestiva accoglienza per chi arriva in città via mare attraccando nel vicino porto.
La statua, alta 93 metri piedistallo compreso, è stata realizzata dallo scultore Frédéric Auguste Bartholdi, e venne donata dalla Francia per celebrare i 100 anni dell’Indipendenza Americana.
Ellis Island è famo sa per essere stata per quasi 70 anni la porta di ingresso degli USA per molti immigrati, ospita il Museo dell’Immigrazione, con le sue interessanti esposizioni storiche.
Central Park
Uno dei parchi più famosi al mondo e polmone verde della città, questo immenso parco (3.000 mq) incastonato nel cuore di Manhattan offre numerose attrazioni e attività, fra le quali uno zoo, il Belvedere Castle, il monumento in memoria di John Lennon, la riserva d’acqua dedicata a Jacqueline Kennedy Onassis, la Betheseda Terrace e molto, molto altro ancora.
Times Square
Impossibile visitare la città senza attraversare Times Square, la gigantesca e travolgente piazza dagli innumerevoli maxi schermi, cuore dello shopping e della street art newyorkese, oltre che del Capodanno di New York trasmesso in diretta mondiale.
A Times Square non ci si annoia mai, negozi aperti fino a tardi, teatri di Broadway, ristoranti e giganteschi megaschermi e cartelloni pubblicitari. Sicuramente una tappa da inserire durante una visita a New York, ideali per chi ama lo shopping ma anche il tempo con la famiglia.
Se si ha la fortuna di trovarsi a Times Square alle 23.57 si potrà assistere al Midnight Moment, quando improvvisamente dalle numerose pubblicità si passa alla trasmissione di opere digitali sincronizzate in tutti i megaschermi
Empire State Building
L’Empire, uno dei più noti edifici della città, offre una vista spettacolare dal suo 86esimo piano ed è senz’altro fra le mete imperdibili per una visita alla Grande Mela.
L’Empire State Building è stato dall’anno della sua costruzione fino al 1973 il grattacielo più alto del mondo con i suoi 443 metri di altezza, superato poi dalle Twin Towers.
Wall Street
Wall Street è il centro finanziario della città, sede della borsa di New York. Da vedere anche la Federal Hall, con la statua di George Washington all’ingresso, la Trinity Church e il famoso Toro di Wall Street (Charging Bull).
Rockefeller Center
Il Rockefeller Center è una sorta di grande centro commerciale a cielo aperto, che include fra i suoi 19 edifici il Top of the Rock, meta newyorkese gettonatissima, il Radio City Music Hall e la sede della NBC.
Molto famosi anche la grande pista di pattinaggio (tipica dei film natalizi) e l’Albero di Natale, il complesso è ricco di ristoranti e negozi che vale la pena di visitare.
Rockefeller Center fu voluto dall’omonimo miliardario John D. Rockefeller Jr con l’obiettivo di creare un centro culturale e internazionale.
High Line
L’High Line è un affascinante parco di 2.3 km che sorge lungo una linea ferroviaria sopraelevata degli anni ’30, con placide e piacevoli vedute sulla città e il fiume Hudson.
Questa zona verde con la sua passeggiata e le sue zone relax è un ottimo posto per rilassarsi in centro.
Moma di New York
Per gli amanti dell’arte, il MoMA Museum of Modern Art è una tappa imprescindibile, con le sue numerose mostre che espongono capolavori di artisti del calibro di Van Gogh, Picasso, Cèzanne, Wharol e moltissimi altri.
Al suo interno sono presenti oltre 200.000 opere d’arte moderna e contemporanea dal 1800 ad oggi, il museo è stato fondato nel 1929 e da allora si attesta come il più importante museo di Arte moderna al mondo.
Museo Guggenheim
Il Guggenheim non solo custodisce un vasto patrimonio artistico del primo modernismo, ma rappresenta anche uno dei più begli edifici al mondo, con il suo inconfondibile aspetto futuristico a forma di spirale.
Il tour del museo si svolge dal piano superiore verso il basso in questa fantastica struttura bianca con la suggestiva cupola in vetro “on top”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM