Guide
Cosa vedere a Napoli: attrazioni e luoghi d’interesse da non perdere
Napoli è una vera delizia per gli occhi e per il cuore, poiché racchiude una serie di bellezze che necessitano di molto tempo per essere viste tutte.
Nella città partenopea c’è tanto da vedere, e la scelta delle mete non è così facile. Per ammirare le bellezze di Napoli basterebbe anche girare senza meta, ma in città ci sono molti luoghi d’interesse. Quindi se desideri organizzare un tour mirato, ecco alcune location che non puoi certamente perdere.
Spaccanapoli
Si tratta del decumano inferiore che da via Benedetto Croce arriva a Via Forcella e dall’alto sembra spaccare la città in due parti. Quartiere caratteristico, merita di essere visitato in ogni angolo e vicolo.
Piazza del Plebiscito e palazzo reale di Napoli
Simbolo di Napoli per eccellenza, si apre davanti ai tuoi occhi come uno splendido teatro che ospita il celebre Palazzo Reale, riccamente decorato e perfettamente conservato.
Potrete gustare il vero cuore della città e lasciarvi affascinare dalla storia che pervade la piazza.
Cristo Velato Napoli e Cappella di Sansevero
Il cristo velato è una splendida statua che si trova all’interno della Cappella di Sansevero, una delle opere religiose più suggestive che è possibile ammirare al mondo. Risalente al 1753 è possibile ammirarla da vicino nel suo perfetto stato di conservazione.
Duomo di Napoli e tesoro di San Gennaro
Proprio nel centro storico della città campeggia un duomo dalla facciata neogotica, ritoccata varie volte nel tempo e suggestiva dal punto di vista architettonico.
All’interno è custodito il famoso tesoro di San Gennaro, patrono della città che sentirete invocare più volte durante la vostra gita. Il tesoro comprende reliquie, argenteria e vari oggetti preziosi.
Napoli sotterranea
Non solo in superficie, Napoli è meravigliosa da visitare anche sottoterra attraverso tour organizzati che ti porteranno tra i cunicoli storici e ti permetteranno di ammirare i resti delle varie epoche.
La città sotterranea durante la storia è stata utilizzata dai napoletani in svariati modi, da fonte di acqua a discarica, e anche come rifugio durante i bombardamenti.
Galleria Borbonica Napoli
Proprio durante la visita di Napoli sotterranea sarà possibile visitare la galleria Borbonica, posta sotto la collina di Pizzofalcone nei pressi del Palazzo Reale. Risalente al 1853, serviva come via di fuga ai reali in caso di imminente pericolo e ancora oggi è possibile percorrerla vivendo le emozioni dell’epoca.
Museo archeologico Napoli
Numerosi sono i reperti che sono stati rinvenuti nel corso del tempo, risalenti alle tante dominazioni che si sono succedute sul territorio. Si tratta di un patrimonio sconfinato e variegato, che è possibile visitare e ammirare durante una visita guidata condotta da un esperto.
Museo di Capodimonte
Si tratta di uno dei poli culturali più noti al mondo, che accoglie appartamenti storici e resti pittorici e scultorei. Parliamo di un complesso meraviglioso anche dall’esterno, immerso in un sontuoso giardino tutto da ammirare.
Metro dell’arte
Non è necessario visitare un museo specifico per respirare un clima artistico a Napoli. Basta scendere sotto la metro e osservare i dipinti e i bassorilievi che ornano le pareti, diversi per ogni fermata.
Vale la pena fare sempre una sosta diversa per osservare come gli artisti hanno deciso di rendere speciale la location, che risulta un vero e proprio museo di arte contemporanea.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM