Guide
Che cos’è il Parking Assist
Il Parking Assist è sempre più richiesto e molte automobili ora la offrono nelle loro dotazioni.
I sistemi intelligenti di assistenza al parcheggio (IPA) conosciuti anche come Advance Parking Guidance Systems (APG) aiutano i conducenti a parcheggiare in parallelo (o nel gergo comune “a esse”) i loro veicoli e facilitano i conducenti che riscontrano difficoltà con questa tipologia di manovra. Sostanzialmente possono essere definiti come un’evoluzione dei sensori di parcheggio.
Grazie all’ausilio della tecnologia Parking Assist collegata a sensori multipli l’auto gestisce da sola il parcheggio con un’assistenza minima da parte dei conducenti. Inoltre questo sistema potrebbe portare a una diminuzione del flusso del traffico nelle grandi città grazie alla riduzione delle tempistiche destinate a questo processo.
Come funziona il Parking Assist?
I sensori Active Park Assist monitorano le dimensioni dei potenziali spazi durante la guida e indicano la misura ottimale del parcheggio. Quando il sistema rileva uno spazio adeguato, vengono messi in moto i sensori di prossimità sulla parte anteriore, laterale e posteriore del veicolo e si attiva un indicatore di direzione sul cruscotto per indicare su quale lato della strada viene individuato il parcheggio.
Questa tecnologia funziona senza sterzo, permettendo al conducente di concentrarsi solamente sul controllo dell’acceleratore, dei freni e dei fattori esterni che lo circondano.
Utilizzare un sistema di Parking Assistance non significa che i conducenti possano lasciare il loro veicolo con una specie di pilota automatico insierito e far si che l’automobile faccia tutto il resto. Invece, devono attivare il sistema al tocco di un pulsante: in questo modo il veicolo manovra nello spazio indicato usando una tecnologia simile a un sistema di prevenzione degli urti.
Grazie all’Active Park Assist potrete ottenere un parcheggio in parallelo perfetto senza il rischio di causare danni al vostro veicolo o a quello degli altri.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM