Seguici su

Guide

Come funzionano gli airbag

Airbag

Un airbag è un sistema di ritenuta per gli occupanti del veicolo che utilizza sacchetti che vengono gonfiati e ventilati appena dopo una collisione.

Gli airbag sono utilizzati per fornire un’ammortizzazione morbida e un contenimento agli occupanti del veicolo in caso di collisione.

Siccome l’airbag è progettato per proteggervi in caso di collisione, è importante che tutti nell’auto indossino le cinture di sicurezza e siano seduti vicino agli airbag quando l’auto entra in contatto con loro.

La maggior parte delle auto oggi ha airbag multipli per proteggere il guidatore e il passeggero anteriore in caso di collisione frontale o di ribaltamento.

L’airbag come funziona?

Non appena la centralina rileva che si è verificato un incidente, invia un segnale al gonfiatore, che innesca una carica chimica che produce un’esplosione per riempire l’airbag di gas innocuo.

Questo procedimento avviene così rapidamente (10 millisecondi) da scoppiare attraverso il rivestimento in tempo per evitare a chi è nell’abitacolo di essere spinto contro qualcosa che non è una superficie comoda nel veicolo.

Un’unità di controllo dell’airbag nella parte anteriore dell’abitacolo monitora una varietà di tipi di sensori che misurano la velocità delle ruote, lo stato dei sedili e degli occupanti, la pressione dei freni, l’impatto e altri indicatori delle condizioni del veicolo. Questi sensori inviano segnali all’unità di controllo che analizza i dati e orchestra le funzioni di sicurezza come le cinture di sicurezza, le serrature automatiche delle porte e l’attivazione degli airbag.

Al fine di ammortizzare la testa e il busto dall’aria per fornire la massima protezione, gli airbag iniziano a sfiatare (ridurre la loro pressione interna) ogni volta che il corpo del conducente o del passeggero colpisce l’airbag. Se l’airbag non viene colpito questo si gonfia più velocemente.

È possibile, come per altre parti dell’auto, che i sensori degli airbag non rilevino un impatto e che gli airbag non si attivino correttamente a causa di errori involontari di progettazione, test, installazione di sensori o software.

Airbag
Airbag

Airbag frontali, laterali e a tendina

Gli airbag anteriori sono progettati per gonfiarsi durante le collisioni frontali da moderate a gravi per evitare che la testa e il torace entrino in contatto con la struttura dura del veicolo.

Esistono diversi tipi di airbag oltre a quelli classici frontali posizionati sul volante e sul cruscotto.

L’airbag laterale di protezione della testa è particolarmente importante perché è l’unica cosa tra la testa degli occupanti e il caratteristico parabrezza del veicolo che può frantumarsi in un incidente. Gli airbag riducono anche le lesioni causate dallo sbandamento dell’occupante all’interno dell’auto.

Gli airbag a tendina possono essere anteriori e posteriori, anche questi si attivano per proteggere la testa degli occupanti in caso di impatto. Questi airbag si posizionano tra i finestrini e l’individuo a bordo del veicolo.

In alcuni modelli di auto i sistemi airbag frontali avanzati e gli airbag laterali avanzati possono disattivare gli airbag del passeggero anteriore quando il veicolo rileva una persona di piccola statura (ad esempio un bambino o un occupante sul sedile).

Airbag e sicurezza

Dal 1980, quando Bosch in collaborazione con Daimler-Benz che fece uscire la prima centralina, gli airbag sono diventati una delle caratteristiche di sicurezza fondamentali delle nostre auto, e con buona ragione, riducendo il numero di morti per incidente.

In questi anni hanno subito moltissime migliorie dal punto di vista della rilevazione degli incidenti gravi e dalla sicurezza completa alla guida.

Oggi questi sistemi possono arrivare a gestire fino a 48 dispositivi di ritenuta in uno stesso veicolo. Tutto questo grazie ai passi da gigante in termini di sicurezza cha ha fatto l’innovazione tecnologica.

Immagine non disponibile
Leggi anche
Come sostituire le spazzole del tergicristallo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Andrea Kimi Antonelli, durante i test di Formula 1 in Bahrain del 28 febbraio 2025 Andrea Kimi Antonelli, durante i test di Formula 1 in Bahrain del 28 febbraio 2025
Sport1 giorno ago

GP di Imola: Andrea Kimi Antonelli non sta più nella pelle per l’esordio in casa

A pochi giorni dal suo esordio in Italia, Andrea Kimi Antonelli non sta più nella pelle. Scopriamo insieme le sensazioni...

Fiat 500 Elettrica Fiat 500 Elettrica
News1 giorno ago

Stellantis ci ripensa: tutto rimandato? Ecco cosa sappiamo

Stellantis ci ha ripensato. La sua decisione è stata ufficialmente rimandata: scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere. Dopo...

Android Auto, guardare YouTube Android Auto, guardare YouTube
News2 giorni ago

Guardare YouTube in macchina? Android Auto realizza il sogno di molti

Grazie ad Android Auto sarà possibile guardare YouTube in macchina. Scopriamo insieme come sarà possibile fare ciò. Oltre a segnalare...

Polizia di Dubai, nuova Lotus Emeya S Polizia di Dubai, nuova Lotus Emeya S
News2 giorni ago

Ecco la nuova supercar della polizia di Dubai

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova supercar della polizia di Dubai, tra aspetto e...

Ladro d'auto furto Ladro d'auto furto
News2 giorni ago

Furti auto: ecco le auto più ambite dai ladri in Italia

Esistono delle priorità per i ladri che si occupano di furti auto? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Dopo...

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
Sport2 giorni ago

GP di Imola, weekend speciale per Lewis Hamilton: “Non vedo l’ora di scendere in pista”

Il campione inglese condivide la sua esperienza con la Ferrari, riflettendo sulla passione e la mentalità necessaria per affrontare una...

La nuova Rivian R2 La nuova Rivian R2
News2 giorni ago

Rivian R2: finalmente svelato il motore del modello che arriverà in Europa

Rivian si prepara al debutto in Europa con la nuova gamma R2, una piattaforma innovativa e motori Maximus efficienti, puntando...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Cybercab Tesla nei guai: indagine federale frena il taxi del futuro

Il progetto Cybercab affronta nuove difficoltà, tra cui un’indagine dell’NHTSA e dubbi su sensori e omologazione. Scopriamo gli ultimi sviluppi....

John Elkann John Elkann
News2 giorni ago

Stellantis, Elkann non ci sta: secca smentita del presidente

John Elkann e Luca de Meo sottolineano l’importanza di concentrarsi su auto economiche e l’anno cruciale del 2025 per l’industria...

rifornimento diesel rifornimento diesel
News2 giorni ago

Riforma accise: ufficiale, da ora il diesel costerà di più

Il governo italiano ha aumentato l’accisa sul gasolio di 1,5 centesimi al litro, abbassando quella sulla benzina. L’obiettivo è allineare...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

Auto elettriche: vendite in crescita in tutto il mondo

Le vendite delle auto elettriche sono in aumento in tutto il mondo. Scopriamo insieme i dati di questo periodo d’oro....

cina import export cina import export
News2 giorni ago

Mercato automotive, nuovi marchi in arrivo: invasione dalla Cina

L’intero mercato automotive è pronto ad accogliere nuovi marchi in arrivo dalla Cina. Scopriamo insieme i dettagli di questi arrivi....

Advertisement
Advertisement
nl pixel