Guide
Bonus Retrofit 2023 per convertire un’auto in elettrica: come funziona e come ottenerlo
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Bonus Retrofit auto 2023: come funziona, a chi spetta e come richiederlo.
Le auto elettriche rappresentano il futuro nel mondo dei trasporti e a livello europeo (ma non solo) si sta procedendo sempre di più a incentivare gli automobilisti ad acquistare automobili elettriche (o ibride) e abbandonare quelle a benzina o diesel, molto più inquinati. E proprio in quest’ottica è stato introdotto il Bonus Retrofit auto 2023, una sorta di rimborso spese per tutti coloro che abbiano deciso di convertire la propria automobile termica in un’automobile elettrica. Ma vediamo ora nel dettaglio di che cosa si tratta.
Bonus Retrofit auto 2023: come funziona
Il Bonus Retrofit auto 2023 è un contributo di 3.500 euro che lo Stato riconosce a tutti coloro che hanno provveduto a convertire il proprio veicolo da termico a elettrico. Attenzione: il bonus non andrà a chi provvederà alla sostituzione del motore nel corso del 2023 ma a chi l’ha già effettuata nel corso degli anni precedenti. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per richiedere il bonus.
Bonus Retrofit 2023: a chi spetta
Ma chi è che può fare richiesta per avere il Bonus Retrofit auto 2023? I proprietari dei veicoli che nel periodo tra il 10 novembre 2021 e il 31 dicembre 2022 abbiano convertito i propri veicoli con motore a combustione in veicoli elettrici.
Ovviamente la sostituzione del motore a combustione con quello elettrico deve essere stata eseguita da un’officina autorizzata, altrimenti il Bonus non verrà riconosciuto.
Bonus Retrofit 2023: auto e veicoli per cui è possibile richiederlo
Il Bonus Retrofit 2023 non vale solamente per le automobili, può infatti essere rischiesto anche se si è convertito da termico a elettrico un altro tipo di veicolo. Vediamo allora quali sono tutte le categorie di veicoli per cui si può richiedere il Bonus Retrofit 2023.
M1G: sono tutti i fuoristrada per il trasporto di persone che abbiano al massimo 8 posti a sedere, escludendo quello dell’autista.
M2: tutti i veicoli per il trasporto di più di 8 persone che hanno una massa superiore a 5 tonnellate.
M2G: sono invece i fuoristrada adibiti al trasporto di più di 8 persone con una massa superiore a 5 tonnellate.
N1: veicoli per il trasporto delle merci con una massa massima non superiore alle 3,5 tonnellate.
N1G: fuoristrada per il trasporto delle merci con una massa massima non superiore alle 3,5 tonnellate.
Bonus Retrofit auto 2023: come richiederlo
Le domande per ottenere il Bonus Retrofit 2023 può essere richiesto a partire dalle ore 12 del 15 febbraio 2023. Per richiederlo è sufficiente collegarsi al portale https://retrofit.consap.it e accedere tramite SPID.
Successivamente andate sulla pagina Compila l’Istanza nella quale vi verrà chiesto di inserire i vostri dati personali (dati anagrafici e codice fiscale), l’indirizzo mail e i dati del veicolo tra cui la targa, la categoria, la data nella quale è stato effettuato il cambio di motore da termino a elettrico.
Nel caso a effettuare la domanda per il Bonus non sia una persona fisica ma una persona giuridica verranno chieste altre informazioni riguardanti la società.
Verranno poi richieste una serie di informazioni riguardanti le spese che avete dovuto sostenere per effettuare il cambio di motore, l’imposta di bollo per l’iscrizione al PRA e anche l’Importa Provinciale di Trascrizione.
Il Bonus Retrofit auto 2023 vi verrà erogato tramite bonifico sul vostro conto corrente, per questo motivo sarà necessario anche insirire il codice IBAN e il nome dell’intestatario del conto corrente, oltre che allegare tutta la documentazione richiesta.
Bonus Retrofit auto 2023: i documenti richiesti
Per riepilogare, i documenti che vi verranno chiesti al momento dell’invio della domanda (oltre alle informazioni e i dati precedentemente elencati) per richiedere il Bonus Retrofit auto 2023 sono:
Copia della fattura
Copia della quietanza di pagamento della fattura
Copia del Documento Unico di circolazione aggiornato
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM