Guide
Bollo auto: come controllare se è stato pagato o è scaduto

Come si può controllare se il bollo auto è stato pagato o se invece è scaduto? Scopriamolo nel corso di questo articolo.
La tematica relativa al bollo auto è cambiata molto. Mesi fa avevamo parlato di come alcuni veicoli non dovranno pagarlo più, ma questo non è bastato chiaramente a fugare tutti i dubbi in merito a questo tema.
Proprio per questo motivo, nel seguente articolo scopriremo come controllare se il bollo è stato pagato o meno. Non si tratta infatti di una procedura intuitiva, poiché di base non c’è alcun sistema di notifica per l’automobilista. Ecco quindi come bisogna procedere.
Come verificare lo stato di pagamento?
Una delle soluzioni più comuni per ottenere questa informazione, è quella di rivolgersi al portale ufficiale dell’Automobile Club d’Italia. Al suo interno si potranno infatti trovare numerose informazioni, tra cui proprio quella che stiamo cercando.

Selezionando la voce apposita e inserendo la targa del proprio veicolo, più altre informazioni di identificazione, si potrà finalmente verificare lo stato del proprio pagamento. Si potranno anche vedere i pagamenti degli ultimi anni.
Sarà lo stesso sistema, a segnalare eventuali arretrati da saldare seduta stante. Un’alternativa più tascabile e anche più immediata è l’applicazione Aci Space, disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS.
Anche in questo caso è disponibile uno storico dei pagamenti effettuati, oltre alla data di scadenza imminente o meno. Sapendo in anticipo quali sono le tempistiche da rispettare, non ci sarà alcun bisogno di sottoporsi a questa procedura.
Qual è la tempistica da rispettare?
La regola universale del bollo auto impone che la scadenza dello stesso sia di un mese dopo l’immatricolazione del veicolo. Per esempio, un’auto immatricolata nel mese di dicembre porterà la scadenza del pagamento al gennaio dell’anno successivo.
Tenendo a mente questo semplice principio, sarà molto difficile sbagliare.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
