Seguici su

Guide

Le auto più costose al mondo: ecco la classifica

Mercedes SLR 300

Da Ferrari a Mercedes passando per Porsche e Bugatti, ecco le classifica delle auto più costose di sempre.

Supercar, modelli d’epoca, auto di lusso, da competizione e prototipi, insomma delle vere e proprie rarità dal valore di milioni di euro. Delle opere d’arte su quattro ruote battute all’asta nel tempo per cifre esorbitanti. Ecco quali sono le auto più costose del mondo (i prezzi sono stati attualizzati).

Porsche 917K (1970) – 15,8 milioni di euro

La prima auto della lista partendo dal fondo è la famosa Porsche 917k del 1970, la vettura è stata anche utilizzata da Steve McQueen nel famoso film Le Mans.

Il modello in questione, nella sua livrea Gulf (la più famosa), è stato venduto nel 2017 da Gooding & Company per 14 milioni di dollari, ad oggi 15,8 milioni di euro.

McLaren F1 “LM-Specification” (1994) – 21,3 milioni di euro

Una delle auto più desiderate degli anni ’90, questa McLaren F1 prodotta in soli 2 esemplari stradali nella sua versione “LM-Specification”, vanta un motore da 680 CV.

Il modello è stato venduto nel 2019 da RM Sotheby’s per la modica cifra di 19,8 milioni di dollari, che ad oggi corrispondo a 21,3 milioni di euro.

Pagani Zonda HP Barchetta – 22,7 milioni di euro

Come nel caso precedente si parla di un auto a tiratura limitata di cui sono stati prodotti solo 3 esemplari, l’auto è stata prodotta per i 60 anni di Horacio Pagani, e uno dei 3 esemplari è nella sua collezione privata.

L’auto monta un propulsore V12 da 800 CV, il prezzo di vendita di questa hypercar non è stato però reso noto, ma indicativamente pare si attestino tra i 15 e i 20 milioni di euro, per un valore odierno di 22,7 milioni di euro.

Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Spider (1939) – 22,7 milioni di euro

Di questa spettacolare spider d’epoca ne sono rimasti soli 12 esemplari, l’Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Spider vantava un motore a dir poco stupefacente per l’epoca, un 2.9 litri da 8 cilindri in linea e 180 CV.

Nel 2016 RM Sotheby’s ha venduto un esemplare di questa bellissima Alfa Romeo alla cifra di ben 19,8 milioni di dollari, oggi 22,7 milioni di euro.

Duesenberg SSJ (1935) – 24,1 milioni di euro

Tra le auto più costose spunta anche un’americana la Duesenberg SSJ del 1935, l’esemplare che è stato venduto è a dir poco raro, ed è appartenuto a Gary Cooper. L’auto spinta da un motore da 400 CV, raggiungeva i 225 km/h.

Nel 2018 Gooding & Company, ha battuto all’asta questo modello per 22 milioni di dollari, 24,1 milioni di euro di oggi.

Rolls-Royce Boat Tail (2021) – 24,4 milioni di euro

Prodotta in solo 3 esemplari la Rolls-Royce Boat Tail, è in classifica moe l’auto più costosa prodotta nel terzo millennio. L’auto in questione è una versione artigianale della Phantom cabrio, ispirata al mondo nautico la vettura finiture e optional di grande pregio.

Questa Rolls-Royce è stata venduta nel 2022 per la somma di 28 milioni di dollari, corrispondenti a 24,4 milioni di euro.

Jaguar D-Type (1955) – 25 milioni di euro

Un autentico pezzo di storia, una delle auto più belle mai realizzate, la Jaguar D-Type vanta anche una vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 1956.

Questa mitica auto dall’aerodinamica, monta un motori da 250 CV a 6 cilindri in linea, il modello in questione è stato venduto nel 2016 da RM Sotheby’s per 21,7 milioni di dollari, equivalenti a 25 milioni di euro del 2022.

Aston Martin DBR1 (1956) – 25,3 milioni di euro

Una vera e propria icona del motorsport, la Aston Martin DBR1 è stata guidata nientepopodimeno che da Stirling Moss e Jack Brabham. Questa stupenda biposto monta un motore 6 cilindri da 305 CV.

La DBR1 è stata venduta da RM Sotheby’s nel 2017, ed è stata battuta all’asta per 22,5 milioni di dollari, per un valore odierno di 25,3 milioni di euro.

Mercedes W196R (1954) – 28,2 milioni di euro

Un altra auto da corsa nella classifica delle auto più costose di sempre, la Mercedes W196R, questa monoposto partecipo al Mondiale di Formula 1 del 1954 vincendo anche 2 Gran Premi, con alla guida il mitico Juan Manuel Fangio.

La “Freccia d’Argento” è stata venduta da Bonhams nel 2013 a 19,6 milioni di sterline, corrispondenti a 28,2 milioni di euro odierni.

Bugatti Type 41 Royale (1932) – 33 milioni di euro

Un auto destinata a principi e regnanti come si intuisce dal soprannome “Royale”, prodotta in soli 6 esemplari questa Bugatti Anni ’30 è un esemplare di grande valore.

La Bugatti Type 41 Royale potrebbe occupare 2 posti nella nostra classifica, considerando che nel 1990 una di questi modelli è stato venduto privatamente per 10 milioni di euro, ad oggi 28,5 milioni di euro. Ma l’esemplare più pagato, “Coupé de ville Binder“, lo ha acquistato nel 1999 il Gruppo Volkswagen per 20 milioni di euro, equivalenti a 33 milioni di euro di oggi.

Bugatti Type 57SC Atlantic (1936) – 50,5 milioni di euro

Al terzo posto in classifica ancora una Bugatti, e ancora Anni ’30, la fantastica Type 57SC Atlantic è stata venduta nel 2010 da Gooding & Company non è dato sapere la cifra esatta visto che è stata acquistata con una trattativa privata.

Pare comunque che questo esemplare di Bugatti sia stato venduto per una cifra compresa tra i 30 e i 40 milioni di dollari, attualizzati ad oggi 37,9 – 50,5 milioni di euro.

Ferrari 250 GTO (1963) – 76,8 milioni di euro

Sul secondo gradino del podio una Ferrari, la 250 GTO e stata scalzata dalla testa della classifica nel 2022. Questa leggenda su 4 ruote è stata per anni oggetto di vendite private a suon di milioni.

Questa Ferrari è stata una delle più famose e vincenti auto da corsa della storia, ecco perché il suo valore è in costante crescita, negli anni sono stati venduti diversi esemplari, la più costosa nel 2018:

  • 1989 – telaio 3909GT – 13,3 milioni di dollari (29,5 milioni di euro attuali)
  • 2008 – telaio 5095GT – 20 milioni di dollari (33,5 milioni di euro attuali)
  • 2013 – telaio 5111GT – 52 milioni di euro (61,5 milioni di euro attuali)
  • 2018 – telaio 4153GT – 70 milioni di dollari (76,8 milioni di euro attuali)

Mercedes 300 SLR ‘Uhlenhaut Coupé’ (1955) – 135 milioni di euro

L’ultima entrata nella classifica è anche la più costosa, la Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé monta un motore da 8 cilindri in linea che sprigiona 310 CV, per una velocità di punta di 290 km/h.

Al mondo ne esistono solo 2 esemplari, uno dei quali è stato venduto nel 2022 all’esorbitante cifra di 135 milioni di euro durante un asta organizzata da Mercedes-Benz Museum e RM Sotheby’s, soffiando il primato alla Ferrari 250 GTO.

Ferrari rossa
Leggi anche
Comprare una Ferrari: le più vendute e le regole per non finire sulla ‘black list’

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News10 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News12 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News12 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport17 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News18 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News19 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News4 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport4 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel