Guide
Auto elettriche, perché prendono fuoco: ecco cosa fare se succede
Come bisogna comportarsi quando le auto elettriche prendono fuoco? Ecco tutte le procedura per evitare ulteriori danni.
Alcuni casi di cronaca divenuti per ovvie ragioni un fenomeno virale, alcune auto elettriche hanno riscontrato dei casi di combustione improvvisa. Trovandosi a prendere fuoco in maniera praticamente istantanea, i conducenti si sono ritrovati in pericolo.
Per fortuna, i segnali di tragedia non sono stati così tanto frequenti. Hanno tuttavia una loro incidenza, motivo per cui è necessario prestare attenzione e prendere tutte le precauzioni possibili.
Perché le e-car prendono fuoco?
I motivi per cui le e-car prendono fuoco non sono dovuti necessariamente a degli errori di fabbricazione. Anzi, gli episodi correlati a questa causa rappresentano una rarità, dati alla mano.
Se è vero che coloro che sono in possesso di un’auto elettrica possono godere di tante ottime notizie, ci sono diverse criticità a cui prestare attenzione. E quindi, come avviene ciò?
Uno dei motivi principali è da ricercare nel fenomeno della deriva termica. Si tratta di una fase in cui una delle piccole celle che compongono le batterie avvia una prima fase di incendio, per poi scatenare una vera e propria reazione a causa delle altre componenti.
Il calore emanato da questa reazione si diffonde infatti sulle altre celle, fino a che non inizia a prendere fuoco tutta la batteria. E così via per tutto il mezzo, se non si ha modo di intervenire prontamente.
Al fronte di questo fenomeno, come si può reagire?
Come reagire alla deriva termica
Innanzitutto, essendo l’incendio una fase improvvisa ma graduale, bisognerà cercare di rimuovere l’auto dalla strada. Questo, in modo tale da non aggravare la propria posizione e non coinvolgere altre auto o persone.
Dopo essersi allontanati di almeno 30 metri dal veicolo che ha preso fuoco, bisognerà avvertire immediatamente il 112. Non si dovrà in alcun modo cercare di arginare le fiamme autonomamente, poiché si rischierà di mettersi in pericolo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM