Seguici su

Guide

Auto a idrogeno: tutto quello che c’è da sapere

auto idrogeno

Si sente sempre di più parlare delle auto a idrogeno ma cosa sono? Come funzionano? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il settore dell’automotive, da ormai diverso tempo, ha iniziato ad affrontare un vero e proprio percorso di rivoluzione che sta portando le varie case automobilistiche a realizzare modelli di automobili che inquinano sempre meno, con un’alimentazione diversa dalla benzina e dal diesel, sempre più rispettose dell’ambiente. Non esistono solamente le auto elettriche e quelle ibride, da tempo si parla sempre di più delle auto a idrogeno. Ma cosa sono esattamente? Come funzionano? E quanto costano? In questa guida risponderemo a tutte queste domande cercando di spiegare nel dettaglio che cosa si tratta quando si parla di automobili a idrogeno.

Auto a idrogeno: cosa sono

Per prima cosa vediamo che cosa sono le auto a idrogeno. Cominciamo con il dire che ne esistono di due tipi che funzionano in modo assolutamente differente: le automobili a idrogeno HICEV (Hydrogen Internal Combustion Engine Vehicle) e le automobili a idrogeno FCEV (Fuel cell vehicle).

auto idrogeno
auto idrogeno

Prima di vedere nel dettaglio le differenze, è bene spiegare l’idrogeno è un elemento che può essere ricavato sfruttando le energie rinnovabili, come quella eolica o con gli impianti fotovoltaici, e per questo motivo le vetture di questo tipo sono altamente ecosostenibili.

Auto a idrogeno FCEV: come funzionano

Le auto a idrogeno FCEV sono una sorta di evoluzione delle auto elettriche. sSono dotate di un serbatoio in gradi di stoccare l’idrogeno a una pressione di 700 bar, in modo che possa essere mantenuto allo stato liquido (per far sì che ciò avvenga la temperatura deve essere di -253° C) ma anche di celle combustibili.

Quando l’automobile è in funzione l’idrogeno entra in contatto con le celle a combustibili (o fuel cell), di cui sono dotati questi veicoli, producendo elettricità che è in grado di alimentare il motore elettrico, ma anche calore che può essere utilizzato, per esempio, per riscaldare l’abitacolo.

Auto a idrogeno HICEV: come funzionano

Il funzionamento delle auto a idrogeno HICEV è invece molto più semplice da spiegare e comprendere, in quanto il processo è praticamente identico a quelle delle normali automobili a benzina a cui siamo abituati.

In pratica l’idrogeno brucia come la benzina all’interno del tradizionale motore termico, ma in questo caso non vengono rilasciate nell’aria sostanze inquinanti.

Auto a idrogeno: vantaggi

Quali sono i vantaggi di avere un’auto a idrogeno? Sono veicoli ecosostenibili che non impattano sull’ambiente e sotto molti aspetti possono essere considerati anche migliori rispetto alle automobili elettriche: l’autonomia della batteria, nei modelli FCEV, è nettamente superiore e i tempi di ricarica sono molto più brevi.

Auto a idrogeno: gli svantaggi

Almeno per il momento possedere un’automobile a idrogeno non è però del tutto conveniente, questo perché mancano le stazioni di ricarica: in Italia ce n’è solamente una pubblica che si trova a Bolzano. Con lo sviluppo di questa tecnologia sono però destinate ad aumentare, anche nel nostro Paese, le stazioni di ricarica disponibili per gli automobilisti che possiedono una di queste vetture.

L’altro grande svantaggio è invece dovuto ai costi di produzione dell’idrogeno che sono ancora molto alti.

Auto a idrogeno: quali sono

Le auto a idrogeno non sono un’invenzione degli ultimi anni ma la loro storia è iniziata nel 2000, quando sono stati realizzati i primi modelli. La Opel lancio la HydroGen1, basata sulla base della Opel Zafira, negli anni successivi sono stati realizzati diversi altri prototipi da molte case automobilistiche come la Mercedes Classe B F-Cell, la Volkswagen Golf HyMotion, l’Audi A7 Sportback h-tron ma anche diversi altri modelli, pure di furgoni.

Auto a idrogeno: i prezzi

Quanto costa un’auto a idrogeno? I prezzi dei modelli al momento in vendita variano molto a seconda del modello e della causa automobilistica. Ma vediamo un po’ di cifre: il prezzo della Hyundai Nexo è di 69.000 euro, la Toyota Mirai costa invece 66.000 euro, la Honda FCX si può invece acquistare a partire da 34.000 euro.

Quello delle auto a idrogeno è comunque un mercato in via di sviluppo destinato ad allargarsi sempre di più e a conquistare una fetta sempre più ampia di pubblico e di clienti in ogni parte del mondo. E con il tempo anche i prezzi sono destinati ad abbassarsi.

Segnale indicazione, direzione obbligatoria
Leggi anche
Segnali di indicazione: ecco quali sono

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News3 ore ago

Stipendi Tesla: quanto guadagnano i dipendenti dell’azienda di Elon Musk

Lavorare in Tesla paga così bene come tutti pensano? Ecco quanto guadagnano i dipendenti del colosso automobilistico di Elon Musk....

Tesla Model Y Tesla Model Y
News5 ore ago

Tesla, l’ultima trovata di Elon Musk fa infuriare i clienti

Clienti in rivolta per l’ultima genialata di Tesla. Con l’aggiornamento Musk ha introdotto una novità che gli frutterà molti soldi....

smog auto smog auto
News10 ore ago

Allarme smog: migliaia di auto bloccate e multe salate, ecco dove

Da oggi blocco per i veicoli diesel fino a Euro 4 e nuove restrizioni sui riscaldamenti nelle province più colpite...

Controllo della velocita Controllo della velocita
News1 giorno ago

Multe autovelox illegittime: la scadenza che può salvare migliaia di automobilisti

Partita la fase operativa per mappare tutti i dispositivi di controllo della velocità: Comuni e forze dell’ordine hanno 60 giorni...

Christian Horner Christian Horner
Sport1 giorno ago

Terremoto a Maranello: Elkann punta Horner, futuro incerto per Vasseur

L’ex Red Bull resta nel mirino di Maranello nonostante il rinnovo contrattuale di Vasseur, ma diversi ostacoli rendono difficile un...

La Fabbrica Ferrari di Maranello La Fabbrica Ferrari di Maranello
News1 giorno ago

Ferrari elettrica: 1000 CV e 530 km di autonomia. Ecco tutte le caratteristiche

Maranello svela i dati della prima Ferrari elettrica: quattro motori, autonomia di 530 km e tecnologie innovative per un’esperienza sportiva....

Meccanico sorridente in officina Meccanico sorridente in officina
News2 giorni ago

Gli ispettori rivelano: solo questa marca supera i 500.000 km senza rompersi mai

La casa giapponese supera i 500.000 km senza problemi secondo gli ispettori tecnici francesi. Una scelta vincente per i professionisti....

Ragazza al telefono attende ricarica dell'auto elettrica Ragazza al telefono attende ricarica dell'auto elettrica
News2 giorni ago

Auto elettriche: accelerare forte fa durare la batteria il 38% in più. Lo studio che spiazza tutti

Uno studio di Stanford ribalta le convinzioni: accelerazioni e frenate frequenti allungano la vita degli accumulatori fino al 38%. Le...

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari Charles Leclerc, Scuderia Ferrari
Sport2 giorni ago

Ferrari, Leclerc guarda al 2026: “Sono anni importanti, voglio riportare la Rossa alla vittoria”

Il pilota monegasco, prossimo ai 28 anni e alla settima stagione a Maranello, analizza il presente e guarda al futuro...

Multa per superamento dei limiti di velocità Multa per superamento dei limiti di velocità
News3 giorni ago

176 cavalli ed oltre 230 km/h di velocità massima: la citycar che infrange ogni record

La Casa boema lancia sul mercato una versione da 176 cavalli che raggiunge i 228 km/h di velocità massima, con...

CO2, basse emissioni CO2, basse emissioni
Guide3 giorni ago

Emissioni CO₂ dei veicoli: come calcolare l’impatto ambientale e le agevolazioni disponibili

La misurazione delle emissioni di CO₂ dei veicoli è diventata essenziale per valutare l’impatto ambientale e accedere agli incentivi per...

automobilista automobilista
Guide4 giorni ago

Rotatorie all’italiana o alla francese: qual è la differenza e perché nessuno lo sa

Come funziona la precedenza nelle rotatorie: dalla regola italiana al modello francese, tutte le norme per una circolazione sicura e...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel