Guide
Auto a idrogeno: tutto quello che c’è da sapere
Si sente sempre di più parlare delle auto a idrogeno ma cosa sono? Come funzionano? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il settore dell’automotive, da ormai diverso tempo, ha iniziato ad affrontare un vero e proprio percorso di rivoluzione che sta portando le varie case automobilistiche a realizzare modelli di automobili che inquinano sempre meno, con un’alimentazione diversa dalla benzina e dal diesel, sempre più rispettose dell’ambiente. Non esistono solamente le auto elettriche e quelle ibride, da tempo si parla sempre di più delle auto a idrogeno. Ma cosa sono esattamente? Come funzionano? E quanto costano? In questa guida risponderemo a tutte queste domande cercando di spiegare nel dettaglio che cosa si tratta quando si parla di automobili a idrogeno.
Auto a idrogeno: cosa sono
Per prima cosa vediamo che cosa sono le auto a idrogeno. Cominciamo con il dire che ne esistono di due tipi che funzionano in modo assolutamente differente: le automobili a idrogeno HICEV (Hydrogen Internal Combustion Engine Vehicle) e le automobili a idrogeno FCEV (Fuel cell vehicle).
Prima di vedere nel dettaglio le differenze, è bene spiegare l’idrogeno è un elemento che può essere ricavato sfruttando le energie rinnovabili, come quella eolica o con gli impianti fotovoltaici, e per questo motivo le vetture di questo tipo sono altamente ecosostenibili.
Auto a idrogeno FCEV: come funzionano
Le auto a idrogeno FCEV sono una sorta di evoluzione delle auto elettriche. sSono dotate di un serbatoio in gradi di stoccare l’idrogeno a una pressione di 700 bar, in modo che possa essere mantenuto allo stato liquido (per far sì che ciò avvenga la temperatura deve essere di -253° C) ma anche di celle combustibili.
Quando l’automobile è in funzione l’idrogeno entra in contatto con le celle a combustibili (o fuel cell), di cui sono dotati questi veicoli, producendo elettricità che è in grado di alimentare il motore elettrico, ma anche calore che può essere utilizzato, per esempio, per riscaldare l’abitacolo.
Auto a idrogeno HICEV: come funzionano
Il funzionamento delle auto a idrogeno HICEV è invece molto più semplice da spiegare e comprendere, in quanto il processo è praticamente identico a quelle delle normali automobili a benzina a cui siamo abituati.
In pratica l’idrogeno brucia come la benzina all’interno del tradizionale motore termico, ma in questo caso non vengono rilasciate nell’aria sostanze inquinanti.
Auto a idrogeno: vantaggi
Quali sono i vantaggi di avere un’auto a idrogeno? Sono veicoli ecosostenibili che non impattano sull’ambiente e sotto molti aspetti possono essere considerati anche migliori rispetto alle automobili elettriche: l’autonomia della batteria, nei modelli FCEV, è nettamente superiore e i tempi di ricarica sono molto più brevi.
Auto a idrogeno: gli svantaggi
Almeno per il momento possedere un’automobile a idrogeno non è però del tutto conveniente, questo perché mancano le stazioni di ricarica: in Italia ce n’è solamente una pubblica che si trova a Bolzano. Con lo sviluppo di questa tecnologia sono però destinate ad aumentare, anche nel nostro Paese, le stazioni di ricarica disponibili per gli automobilisti che possiedono una di queste vetture.
L’altro grande svantaggio è invece dovuto ai costi di produzione dell’idrogeno che sono ancora molto alti.
Auto a idrogeno: quali sono
Le auto a idrogeno non sono un’invenzione degli ultimi anni ma la loro storia è iniziata nel 2000, quando sono stati realizzati i primi modelli. La Opel lancio la HydroGen1, basata sulla base della Opel Zafira, negli anni successivi sono stati realizzati diversi altri prototipi da molte case automobilistiche come la Mercedes Classe B F-Cell, la Volkswagen Golf HyMotion, l’Audi A7 Sportback h-tron ma anche diversi altri modelli, pure di furgoni.
Auto a idrogeno: i prezzi
Quanto costa un’auto a idrogeno? I prezzi dei modelli al momento in vendita variano molto a seconda del modello e della causa automobilistica. Ma vediamo un po’ di cifre: il prezzo della Hyundai Nexo è di 69.000 euro, la Toyota Mirai costa invece 66.000 euro, la Honda FCX si può invece acquistare a partire da 34.000 euro.
Quello delle auto a idrogeno è comunque un mercato in via di sviluppo destinato ad allargarsi sempre di più e a conquistare una fetta sempre più ampia di pubblico e di clienti in ogni parte del mondo. E con il tempo anche i prezzi sono destinati ad abbassarsi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM