Guide
Ecco le migliori App per il parcheggio
Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che ci vengono in aiuto.
Soprattutto chi vive nelle grandi città sa bene quando può essere complicato trovare un posto dove parcheggiare la propria automobile. E non sempre i parcheggi sono gratis: a volte anche per quelli in strada, se ci sono le famose strisce blu, bisogna pagarli. Con gli smartphone si può però ormai fare qualsiasi cosa e la tecnologia ci viene in aiuto anche per quanto riguarda i parcheggi, sia per trovarli che per pagarli. Vediamo allora quali sono le migliori App per i parcheggi (gratis) da scaricare sul nostro smartphone e da utilizzare.
App per pagare il parcheggio: EasyPark
Si può probabilmente definire la migliore App per pagare il parcheggio. Grazie a questa applicazione, disponibile sia per gli smartphone Android che per quelli iOS e Windows, è possibile pagare la sosta in oltre 170 città italiane più quelle di molti Paesi Europei. EasyPark è infatti utilizzata anche all’estero e non solo in Italia.
Usare EasyPark è davvero molto semplice: dopo averla scaricata sul vostro smartphone vi verrà chiesto di ricaricare il vostro conto EasyPar. Quando poi dovrete utilizzare questa App vi basterà selezionare la zona dove avete parcheggiato l’auto, inserire la targa del vostro veicolo e selezionare il tempo della sosta che volete pagare.
App pagamento parcheggio: MyCicero
Tra le migliori App per pagare il parcheggio citiamo però anche MyCicero. Rispetto a EasyPark ha però un database più ridotto e consente di effettuare i pagamenti in un numero minore di città ma sono comunque presenti tutte le principali d’Italia.
Anche in questo caso è molto facile da utilizzare: una volta scaricata vi sarà chiesto di registravi con i vostri dati (nome, cognome, numero di telefono, email e password), dopodiché dovrete selezionare il metodo di pagamento che volete usare: in questo caso c’è maggiore scelta rispetto a EasyPark perché, oltre che con la carta di credito e PayPal, potete pagare anche con Satispay, Sisal Pay e Masterpass.
Potrete poi scegliere fra due opzioni di utilizzo: “Strisce blu” o “Parcheggi a prenotazione“. Dovrete inserire la targa del vostro veicolo e selezionare il periodo di tempo per cui volete pagare la sosta.
App per parcheggiare
Abbiamo visto quali sono le App da utilizzare per pagare il parcheggio, vediamo invece quali sono le migliori per trovare posto. Attenzione però, è bene specificare una cosa: quelle che andremo a elencare sono sì le migliori App per trovare parcheggio ma tutte queste indicano solamente i parcheggi a pagamenti, custoditi, che possiamo trovare nelle città o nelle zone di interesse come aeroporti, porti o stazioni.
Non ci sono (o perlomeno non ci sono al momento) applicazioni per smartphone che permette di vedere in tempo reale dove si libera un posto in strada. Per trovare un posto a bordo strada bisogna ancora continuare a girare e sperare che qualcuno ne liberi uno: in questo caso la tecnologia non ci può venire in aiuto.
App per trovare parcheggio: ParkinGO
Una delle più utilizzate per trovare un posto dove parcheggiare la propria automobile è certamente ParkinGo, che all’interno del proprio database ha numerose aree di sosta in tutta Europa e non solo in Italia.
E’ un’applicazione molto comoda da utilizzare se si cerca posto in parcare nei pressi di aeroporti, porti o stazioni. Utilizzando questa App è possibile inoltre prenotare il proprio posto auto presso il parcheggio.
App per i parcheggi: ParkMe
ParkMe funziona ancora meglio rispetto a ParkinGo per quanto riguarda i parcheggi all’interno delle città. Questa applicazione, dopo che l’avrete scaricata e installata sul vostro smartphone, vi permetterà infatti di trovare tutti i parcheggi a pagamento (indicandovi però anche le tariffe in modo che possiate scegliere quello più economico) della vostra città o di quella in cui vi trovate.
ParkMe è un’App molto comoda e utile soprattutto quando vi trovate a visitare una città diversa dalla vostra, che magari non conoscete molto bene e non sapete dove recarvi per parcheggiare la vostra automobile.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM