Altre Notizie
Pochi chilometri all’anno? Noleggia un’auto quando necessario

Ma quanti chilometri percorri effettivamente in un anno? Questa cifra varia moltissimo in base alla zona in cui viviamo.
Se la zona è ben collegata di città oppure molto periferica, ma anche in base alle nostre abitudini ed esigenze lavorative. Insomma, la forbice di km percorsi nel corso di 12 mesi può variare mostruosamente a seconda degli individui.
In Italia, essendo le città servite da mezzi efficienti ancora poche, si guida fin troppo, e a risentirne è l’ambiente. Questo eccesso di guida non fa bene al traffico, e neppure alla salute, visto il numero inaccettabile di morti alla guida che osserviamo ogni anno. Tuttavia, per fortuna, sempre più persone si stanno rivolgendo al leasing e al noleggio auto come alternativa più economica e sostenibile all’acquisto.
Allora dunque perché non optare per un’auto a noleggio?
Si tratta di un’alternativa conveniente al possesso di un’auto propria, in quanto consente di non dover pensare a compiti banali e noiosi come il cambio degli pneumatici e la manutenzione quotidiana. Chi utilizza un’auto a noleggio, inoltre, non deve preoccuparsi di perdere il valore dell’auto o di doverla smaltire in futuro. In un’epoca di riduzione delle emissioni di CO2, l’uso di veicoli a noleggio e di mezzi pubblici è un’ottima scelta ecosostenibile che comporta anche la possibilità di accedere a numerosi incentivi governativi.

Il leasing a lungo termine presenta molti vantaggi finanziari senza controlli di credito che influiscono sul costo. Non ci sono costi iniziali elevati, solo a volte un deposito cauzionale restituibile. A differenza di un mutuo gravoso, a volte inaccessibile, le rate mensili sono più basse. Inoltre, il locatario non è responsabile delle tasse di immatricolazione, delle ispezioni annuali o delle tasse sulla proprietà.
Nella maggior parte dei casi sono inclusi anche i costi di manutenzione per usura e deterioramento come freni e pneumatici. Come se non bastasse, le polizze assicurative sono solitamente molto più economiche, con la possibilità di includere una rinuncia ai danni da collisione nel canone di noleggio e talvolta anche una copertura extra da parte della società della carta di credito.
Le comodità di noleggiare un auto
Sempre più persone scelgono di noleggiare un’auto, che sta lentamente smettendo di essere un indicatore di status sociale o di ricchezza. La libertà di movimento che un tempo era consentita solo da un’auto privata può ora essere ottenuta con il noleggio a minuti.
Chi ha la necessità di percorrere costantemente distanze prevedibili in auto, opta più spesso per il noleggio a lungo termine, che garantisce la disponibilità di un veicolo esclusivo per tutta la durata del contratto. Questa opzione è perfetta, ad esempio, per le persone che nel loro lavoro quotidiano fanno percorsi fissi con un raggio d’azione limitato. Molti automobilisti si chiedono anche se il noleggio a lungo termine sia economicamente conveniente, dubbiosi ed incerti, ma se si fanno pochi chilometri la risposta è senza dubbio sì!
I vantaggi del noleggio
Al termine del periodo e come da contratto, l’auto può essere riacquistata o sostituita con una nuova, offrendo una grande flessibilità di scelta al locatore. Il costo del noleggio a lungo termine dipende dall’offerta specifica, ma secondo le stime degli esperti è generalmente più conveniente dell’acquisto dello stesso modello tramite i pagamenti a rate.
Questo vale soprattutto quando il finanziamento dell’acquisto comporta un prestito, che genera ulteriori costi di interesse. Il noleggio può rivelarsi ancora più vantaggioso se si tiene conto dei costi difficilmente stimabili delle eventuali riparazioni di un’auto di proprietà. Spesso si sottolinea anche quanto la crescente popolarità del noleggio a lungo termine può contribuire alla diffusione di auto elettriche relativamente costose, che ora sono al di fuori della portata finanziaria di molte persone, che molto semplicemente spesso sono stanche di pagare costi inutili, che non portano nessun beneficio psicofisico e finanziario.
Insomma, chi l’avrebbe mai detto che noleggiare un’auto sarebbe stato così semplice ed economico? Come abbiamo appena dimostrato, questa soluzione è perfettamente percorribile e conveniente. Analizza la tua situazione finanziaria, nonché il tuo effettivo bisogno di una autovettura annuale, e stabilisci tu stesso quale soluzione fa maggiormente al caso tuo!
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
