Seguici su

Altre Notizie

Molto più che un regalo: l’esperienza di guida sportiva sullo storico circuito di Imola

Auto per guida sportiva

Alzi la mano chi non ha mai desiderato, almeno una volta, provare le emozioni di una guida sportiva su un vero circuito ad altissima velocità.

Ebbene, il desiderio può essere realizzato in maniera molto più concreta di quanto si possa immaginare, visto che non mancano di certo le iniziative che permettono – ad esempio – di guidare una Lamborghini Huracan STO sul circuito di Imola o di provare di identiche emozioni a bordo di una Ferrari.

Un’esperienza fuori dal comune

A chi si avvicina per la prima volta all’esperienza di guida sportiva o, per lo meno, un’attività di guida su un circuito automobilistico, potrebbe essere utile sapere che quel che ci si trova dinanzi è una conduzione del veicolo che ha caratteristiche completamente diverse da quelle che si possono vivere su strada.

Per esempio, uno degli elementi che più di altri rappresenta un solco differenziale tra la guida su circuito e quella su strada è rappresentato dalle frenate: nella guida su circuito, a bordo di auto ad elevate prestazioni, è quasi sempre suggeribile effettuare una frenata decisa, energica, che termini in prossimità dell’ingresso della curva, affrontando così l’uscita dalla stessa in lieve accelerazione. Insomma, esattamente l’opposto di quanto avviene nella guida su strada, dove invece si cerca di effettuare delle frenate dolci e graduali, in largo anticipo rispetto alla curva.

Altro elemento differenziale è la traiettoria di guida: nella guida sportiva si cerca infatti di sfruttare la strada e lo spazio a disposizione in modo completo, ottimizzando così il rendimento del veicolo e riducendo i consumi di carburante. La traiettoria di guida dovrebbe poi essere fluida, priva di strappi, in grado di evitare il lavoro dispendioso del cambio, riducendo così consumi e carburanti.

Infine, non possiamo certamente non sottolineare come la guida su circuito sia una guida più reattiva: al guidatore è infatti richiesta una grande prontezza nell’uso del cambio, della direzione, della frenata e dell’accelerazione.

Auto per guida sportiva

L’experience di RSE Italia all’autodromo di Imola

Per vivere le emozioni di guidare la supercar in uno dei circuiti più famosi del mondo diverse società hanno predisposto delle experience molto interessanti. È questo il caso di RSE Italia, che permette di guidare nell’autodromo di Imola a bordo di alcune delle supercar più ambite del mondo, come Alfa Giulia Quadrifoglio, Audi RS6 Avant Performance, Audi R8 V10 Performance 4, Maserati MC20, Mc Laren 570 S, Mercedes AMG GTR Pro, Mercedes AMG GT 63S, Nissan GT-R, Porsche 991 GT3, Porsche 991 GT3 RS, Range Rover 4.4 V8.

Nutrita è anche la gamma di Ferrari a disposizione, dalla F 430 alla F 458, passando per la Roma, la F 488 GTB, la 488 Challenge EVO, la 488 Pista, la F8 Tributo, la F 812 Superfast, la 296 GTB, la Purosangue, la SF90 Stradale o la SF90 Spider. Non mancano nemmeno alcune delle migliori Lamborghini: Gallardo, Huracan, Huracan EVO, Huracan Performante, Huracan Tecnica, Huracan STO.

Chi poi vuole ottenere un’esperienza ancora più completa e avvincente potrà domandare anche l’acquisto di pacchetti speciali che comprendono più auto da guidare in un’unica giornata.

Il circuito di Imola, un tempio dell’alta velocità

A fare da contorno a questa esperienza indimenticabile sarà poi lo storico Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, uno dei circuiti più famosi e importanti della storia della Formula 1.

La sua storia risale alla metà degli anni ’40 dello scorso secolo, quando fu fondato l’Ente Sport e Turismo Imola, incaricato di promuovere la realizzazione di un tracciato che potesse ospitare gare motociclistiche, con il diretto coinvolgimento di Enzo Ferrari, che insieme ai fratelli Maserati si adoperò per far sì che la pista divenisse permanente e destinata anche ai collaudi.

I lavori del circuito iniziarono nel 1950: della lunghezza iniziale di 5,017 km, venne realizzato unendo alcune strade che già si trovavano sulla collina in cui sorge, e solamente nel 1960 si trasformò in un tracciato permanente, recintato. Per vedere la prima gara di Formula 1 organizzata nell’autodromo occorrerà però attendere il 1963. È invece del 1970 il cambio di nome: il circuito (che fino a quel momento si chiamava del Santerno) divenne Dino Ferrari in onore del figlio di Enzo, prematuramente scomparso 14 anni prima.

Negli anni ’70 furono poi realizzate alcune modifiche che avrebbero contraddistinto in modo ancora più distintivo il circuito, come la Variante Alta (che è tutt’ora presente) e quella Bassa (ora scomparsa). Nel 1988 ci fu invece l’ulteriore cambio di nome dell’autodromo, con il nome di Enzo affiancato a quello di Dino.

Grandi cambiamenti al layout del circuito furono poi effettuati dopo il drammatico fine settimana del 1994, quando persero la vita Roland Ratzenberger e Ayrton Senna. Le curve del Tamburello e Villeneuve furono sostituite da due chicane, l’Acque Minerali dall’essere una variante si trasformò in due curve a destra, i disegni della Variante Bassa e della curva della Rivazza furono rivisti.

Il periodo più difficile per il circuito lo si vive nel primo decennio degli anni 2000, quando l’autodromo perse anche la Formula 1. Diversi cambiamenti successivi nel tracciato favorirono però il ritorno del circuito nel calendario, con esiti alterni: il maltempo che ha colpito la regione Emilia Romagna nel 2023 ha infatti determinato l’annullamento del GP.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hyundai logo hyundai logo
News49 minuti ago

Hyundai ottimizza la guida per le donne in gravidanza

La casa sudcoreana va incontro alle esigenze delle automobiliste in dolce attesa con una modalità pensata per le loro esigenze,...

Incentivi Auto Incentivi Auto
News1 ora ago

Gli incentivi sono agli sgoccioli, e dopo?

Gli ecobonus e le risorse finanziarie ad essi collegate stanno per terminare quest’anno. Per il prossimo la situazione non promette...

Porsche Taycan Porsche Taycan
News2 ore ago

Dietrofront Porsche: ecco la decisione sulle elettriche

Porsche ha finalmente comunicato la sua decisione sulle auto elettriche: atteso un dietrofront da parte dell’azienda. Le analisi di mercato...

tergicristalli spazzole tergicristalli spazzole
News3 ore ago

Hai trovato i tergicristalli alzati? Ecco perché

Come mai alle volte capita di trovare i propri tergicristalli alzati? Finalmente è stata trovata una spiegazione: ecco qual è....

Tesla Tesla
News17 ore ago

Brutte notizie per i possessori di Tesla: tutti i dettagli

Elon Musk conferma i dubbi sull’hardware HW3 delle Tesla prodotte fino a oggi, sollevando preoccupazioni sul supporto futuro. Le recenti...

Rolls-Royce Phantom Goldfinger Rolls-Royce Phantom Goldfinger
News17 ore ago

Rolls-Royce Phantom Goldfinger: tre anni di lavoro per un capolavoro unico

Rolls-Royce celebra il 60° anniversario di “Goldfinger” con una Phantom unica, realizzata in tre anni e impreziosita da dettagli in...

Valentino Rossi Valentino Rossi
Sport18 ore ago

Ritorno a sorpresa in MotoGP per il pilota italiano: i dettagli

Colpo di scena nel finale del Motomondiale 2024: un atteso ritorno in pista pronto a scaldare il cuore dei tifosi...

targhe targhe
News19 ore ago

Addio targhe auto: in arrivo un cambiamento epocale

A proposito dell’argomento targhe auto, sembrerebbe essere in arrivo un cambiamento epocale: ecco in cosa consiste. All’estero le targhe auto...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News24 ore ago

Fondo Automotive, la mossa del Governo è un fulmine a ciel sereno

Il governo ha fatto la sua scelta: quanto deciso per il Fondo Automotive è un vero e proprio fulmine a...

Abarth 600e Abarth 600e
News1 giorno ago

Abarth 600e: il grande ritorno dello Scorpione

La nuova Abarth 600e ha sancito il ritorno in grande stile dello Scorpione. Gli appassionati sono letteralmente in visibilio: ecco...

Alfa Romeo 33 Stradale Alfa Romeo 33 Stradale
News1 giorno ago

Alfa Romeo, in vista altre fuoriserie esclusive: ecco quali

Alfa Romeo ha in serbo altre fuoriserie esclusive: ecco quali sono e quando potranno essere viste dagli appassionati. Il marchio...

Volkswagen Golf R, dettaglio posteriore Volkswagen Golf R, dettaglio posteriore
News2 giorni ago

Clamorosa scelta di Volkswagen: ecco cosa vuole fare

La Volkswagen annuncia la chiusura di tre fabbriche in Germania, sollevando preoccupazione tra i lavoratori e il sindacato IG Metall....

Advertisement
Advertisement
nl pixel