Altre Notizie
Gomme usate per auto: una scelta economica e di rispetto ambientale
In un mondo incentrato sulla consapevolezza ambientale, è fondamentale fare scelte ecologiche nella nostra vita quotidiana.
Sebbene acquistare pneumatici nuovi possa sembrare la scelta più semplice, optare per gli pneumatici usati ha benefici nel lungo termine, oltre che sul portafoglio.
Scegliere pneumatici di seconda mano significa estenderne la durata, cosicché meno pneumatici finiscono nelle discariche riducendo la produzione di pneumatici nuovi. Il processo di fabbricazione degli pneumatici richiede molte risorse ed emette una quantità significativa di anidride carbonica: la scelta dell’usato mitiga l’impatto ambientale della produzione.
I benefici per l’ambiente nell’acquistare pneumatici usati
Un esempio di azienda del settore è Gommeusate.it, specializzata nel commercio di gomme e pneumatici usati di marche top di gamma e low cost. Le gomme usate vengono prima sottoposte a un controllo dettagliato: esaminate a occhio nudo, sono gonfiate con macchinari professionali per testare al momento la tenuta e la conformazione della superficie.
C’è da considerare che il processo di fabbricazione di pneumatici nuovi consuma preziose risorse naturali, come gomma e petrolio, mentre quelli usati non richiedono nuove risorse, contribuendo a preservare le materie prime del nostro pianeta.
Inoltre, dall’estrazione delle materie prime al processo di fabbricazione, è molta l’energia necessaria per produrre nuovi pneumatici. Optare per l’usato mitiga tale impatto.
Come controllare gli pneumatici usati
Al momento dell’acquisto, occorre ispezionare in maniera approfondita gli pneumatici: vanno cercati segni di usura, forature e battistrada irregolare. È bene assicurarsi che siano stati ben mantenuti e non presentino difetti nascosti. Va misurata la profondità del battistrada, che non deve essere inferiore a 4 millimetri. Non vanno acquistati pneumatici usati che sono troppo vecchi, anche se sembrano in buone condizioni: per questo motivo, è saggio acquistarli in negozi specializzati, cercando recensioni e raccomandazioni di altri clienti per ridurre al minimo i rischi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM