Altre Notizie
Alla scoperta della Franciacorta: tour e degustazioni in cantina con La Montina
Degustare i migliori vini locali scoprendo il lungo percorso di un calice dalla vigna alla bottiglia: tutto questo è possibile in Franciacorta.
Situata nel cuore della Lombardia, la Franciacorta è una delle mete di viaggio preferite dagli amanti del vino e dai turisti in generale, che apprezzano la sua posizione strategica data dalla vicinanza sia a Milano sia a Bergamo, ma anche a due dei principali laghi italiani.
In questa zona collinare ricca di vigneti e affacciata sulle sponde del Lago d’Iseo, infatti, la cultura del vino la fa da padrone e non mancano le iniziative promosse dalle aziende vitivinicole locali, come La Montina.
L’abbinamento tra l’esplorazione del territorio e le degustazioni rappresenta un’esperienza sempre più condivisa, un’opportunità imperdibile per conoscere i prodotti enogastronomici locali e approfondire le tecniche di produzione tradizionali.
Visite guidate e degustazioni in cantina
Per gli appassionati di enologia e per tutti coloro che si approcciano per la prima volta al mondo del vino, nelle Tenute La Montina si organizzano visite guidate e degustazioni presso le cantine locali, a Monticelli Brusati nel bresciano.
Incarnando il ruolo di “cantina aperta” ogni giorno dell’anno, l’azienda vinicola La Montina accompagna i visitatori lungo tutto il percorso che parte dalla vigna e arriva fino alla bottiglia, dando vita a un calice di Franciacorta pronto da degustare. È possibile prendere parte ai tour da soli, in coppia o in gruppo, senza vincoli relativi al numero di partecipanti.
Solo per fare qualche esempio, è possibile organizzare una visita guidata con degustazione del Franciacorta Extra Brut e Satèn, oppure dei Franciacorta Extra Brut, Satèn e Rosé Demi Sec ma anche optare per i Franciacorta Millesimato Brut e Quor Nature, vintage di almeno 10 anni: in tutti casi le degustazioni sono abbinate a una selezione di prodotti gastronomici, come Grana Padano e Salame Bresciano.
Non mancano gli eventi speciali organizzati a cadenza mensile e dedicati sia alle degustazioni speciali sia agli approfondimenti enologici e ai confronti di annate.
Oltre alla visita della cantina con spiegazione accurata del metodo Franciacorta, inoltre, i visitatori possono ammirare il Torchio Verticale Marmonier, la pressa disegnata e realizzata da artigiani bresciani nel 1999 che rimanda al concetto di pigiatura soffice. Il tour prevede anche una tappa al Museo che conserva le opere dell’artista milanese Remo Bianco.
Il primo Museo di Arte Contemporanea in Franciacorta
Le Tenute La Montina ospitano l’azienda vinicola e l’enoteca per la vendita diretta, ma anche la seicentesca Villa Baiana, il Centro Congressi e il primo Museo di Arte Contemporanea in Franciacorta.
Le sale del museo ospitano l’esposizione permanente delle opere dell’artista milanese Remo Bianco, i cui dipinti e sculture arricchiscono e valorizzano i diversi ambienti, dalla cantina alla Villa.
Il museo, inoltre, è anche sede di mostre monografiche dedicate agli artisti contemporanei nazionali e internazionali, allestite ciclicamente e aperte a tutti coloro che visitano le tenute.
Tradizione e cultura del vino dal 1987
La cultura del vino e l’ospitalità sono due pilastri fondamentali per l’azienda vitivinicola La Montina, fondata nel 1987 dai fratelli Bozza e tutt’oggi gestita dall’omonima famiglia.
Un impegno che dura da decenni riconosciuto con l’assegnazione del Premio Accoglienza Essere Franciacorta, concesso a La Montina come azienda vinicola con il più elevato e qualificato livello d’accoglienza tra le cantine attive in Franciacorta.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM