News
Audi R8: l’erede elettrica potrebbe arrivare nel 2025
L’erede elettrica dell’Audi R8, ad alimentazione elettrica, potrebbe approdare nelle concessionarie durante il 2025.
Comincia a intravedersi l’erede dell’Audi R8 a zero emissioni. Secondo l’autorevole testata britannica Autocar, la Casa automobilistica tedesca coltiva grossi piani per la supercar elettrica, la quale debutterà nel 2025 come modello portabadiera dell’intero portafoglio prodotti.
La costruzione avrà luogo presso lo stabilimento di Bollinger Hoge, in Germania, dove sorge attualmente l’R8 con propulsore termico, destinato a uscire dai listini il prossimo anno. Il canto del cigno sarà una versione da pista a trazione posteriore. Ma le indiscrezioni non si esauriscono qui.
Stando al magazine britannico (che tira in ballo “fonti interne” al brand), esistono due possibilità per il pianale della nuova R8. La prima conduce al SSP Sport, che sarà alla radice delle prossime generazioni di Porsche e-tron GT e Taycan; la seconda a un’architettura inedita sulla quale si baseranno le 718 Boxster e Cayman del domani.
Elementi artigianali e performance superiori all’e-trono GT RS
Qualunque sia la decisione intrapresa dall’Audi R8 (ammesso che vada avanti con lo stesso nome), la vettura conterà su vari elementi artigianali e su performance di grado superiore in confronto all’odierna e-tron GT RS. Davvero notevole se si pensa che l’EV della Casa dei Quattro Anelli eroga 645 cavalli e copre lo ‘0-100’ in 3,3 secondi.
Inoltre, il veicolo avrà un destino ben differente in confronto alla interpretazione e-tron commercializzata nel 2015. La prima R8 elettrica di tutti i tempi fu fabbricata in 100 esemplari a 1 milione di euro ciascuno, aveva 450 km di autonomia (ciclo NDEC) e scattava da 0 a 100 m/h in 3,9 secondi.
Per concludere, la Audi manterrà in listino la TT. Collocata in un segmento totalmente diverso dalla R8 per prezzo, dimensioni e prestazioni, la sportiva compatta avrà ancora lunga vita. Lo ha confermato ai microfoni di Autocar il numero uno della divisione Sport, Sebastian Grams, lasciando intendere che ci sarà posto per una futura generazione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM