News
Cazoo, svaniscono i sogni: addio ai Paesi dell’Unione Europea
Cazoo annuncia ufficialmente l’addio ai Paesi UE: la società, specializzata nei veicoli usati, continuerà ad operare solo nel Regno Unito.
Cazoo, l’azienda britannica specializzata nella commercializzazione di veicoli usati, che nei primi mesi del 2022 aveva assorbito per 80 milioni di euro l’emiliana brumbrum, comunica in una nota la propria uscita di scena dall’Ue per focalizzarsi sul Regno Unito, il mercato principale e “il più grande in Europa per le auto usate, del valore di 100 miliardi di sterline ogni anno”, indica una nota. L’obiettivo è di conseguire il tanto bramato pareggio di bilancio, dopo aver investito nel recente passato diverse milioni di sterline in accordo di sponsorship con società sportive, tra cui di calcio e rugby.
Come riferisce Quattroruote, la divisione spagnola, nata a seguito dell’acquisizione di Swipcar, e quella tedesca verranno liquidate. Invece, rimangono tuttora in corso le discussioni relativamente a Francia e Italia, ossia della recente preda brumbrum, per “facilitare una chiusura strutturata per i suoi clienti, dipendenti e fornitori e ha informato i rappresentanti dei dipendenti e i sindacati interessati in ciascun mercato”.
Il commento del fondatore e ceo
Il fondatore e ceo di Cazoo, Alex Chersterman, ha commentato: “Dato il nostro obiettivo di raggiungere la redditività entro la fine del prossimo anno, abbiamo preso la decisione difficile di concentrarci esclusivamente sull’enorme mercato delle auto usate nel Regno Unito, con un valore di oltre 100 miliardi di sterline all’anno. Vorrei ringraziare tutti i nostri colleghi nell’UE che sono stati colpiti da questa decisione e ovviamente cercheremo di sostenerli in ogni modo possibile.
Abbiamo costruito una piattaforma, un team, un marchio e un’infrastruttura leader di mercato nel Regno Unito, dove abbiamo venduto oltre 90.000 unità al dettaglio dal lancio, nonostante il difficile contesto macroeconomico. La forte domanda dei clienti che stiamo vedendo nel core business del Regno Unito ci dà grande fiducia nelle opportunità future e la decisione che abbiamo preso oggi di ritirarci dall’Europa continentale assicura che il nostro bilancio rimanga solido e che abbiamo un piano che riteniamo non richieda più ulteriori finanziamenti esterni”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM