News
Stellantis, Elkann: “Marchionne sarebbe fiero di noi”
Secondo il presidente di Stellantis, John Elkann, se ci fosse ancora l’ex CEO Sergio Marchionne sarebbe orgoglioso di loro.
In occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1, il presidente di Stellantis, John Elkann, ha rilasciato un’interessante intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. Il lider maximo del gruppo italo francese, costituito nel 2021 dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot Groupe, ha toccato svariati argomenti.
Il rampollo della famiglia Agnelli si è, innanzitutto, soffermato sulla Formula 1, nello specifico la Ferrari, confermando fiducia al team principal, Mattia Binotto, e alla sua squadra di collaboratori. Tuttavia, ha altresì sottolineato come debbano tuttora maturare poiché commette troppo errori. Con il tempo – ne è certo – la squadra si aggiudicherà il titolo iridato, ponendo fine a un’astinenza che continua inesorabile dal 2007, quando a trionfare fu Ice Man, Kimi Raikkonen.
In merito al gruppo Stellantis, John Elkann ha affermato che per lui, se fosse ancora lì con loro, Sergio Marchionne sarebbe orgoglioso dei risultati conseguiti. Ricorrendo a una metafora calcistica, il numero uno del conglomerato ha raccontato che, al momento della nomina di Marchionne ad amministratore delegato di Fiat, la società si trovava in zona salvezza. Grazie alla fusione tra il Lingotto e Chrysler del 2014, la realtà ha effettuato un upgrade a metà classifica. Con la fondazione di Stellantis, invece, concorrerebbero in Champions League, ovvero la manifestazione più prestigiosa del Vecchio Continente.
I singoli brand italiani
In merito ai singoli brand italiani, Elkann ha elogiato la Fiat 500 elettrica, la più premiata di sempre. Pollice alto pure nei confronti di Maserati, la cui crescita viene ritenuta positiva e presto rifarò capolino pure nel motorsport, Alfa Romeo ha finalmente ripreso a macinare utili e, infine, Lancia sarà presto riportata in auge con tre new entry nel portafoglio prodotti.
Quanto, invece, alla Ferrari la guida di Exor ha elogiato l’amministratore delegato Benedetto Vigna, ritenuto un uomo di notevole talento: le sue competenze tecnologiche verranno certamente utili all’azienda di Maranello.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM