News
Tesla: nuove celle batteria per renderle più economiche
La Tesla ha sviluppato un nuovo metodo di realizzare le celle per batterie elettriche caratterizzate da maggiore potenza ed energia.
La Tesla si differenzia significativamente dalle altre Case automobilistiche sotto molteplici aspetti. Tra questi, uno dei più significativi è senz’altro l’avere, da sempre, un controllo ferreo sulla fabbricazione delle batterie che monta all’interno delle proprie vetture e in futuro andranno pure sui suoi camion.
Le grandi celle 4680 – alte 8 cm – promettono maggiore energia e potenza, oltre a un assemblaggio semplificato del veicolo, con potenziali risparmi di circa 5.500 dollari per ciascuna unità ottenuta. Tali celle potrebbero costituire una delle chiavi di volta al fine di realizzare una compatta a circa 25 mila dollari, che avrebbe come obiettivo il raggiungimento delle Volkswagen ID 3 e 4, la Megane E-Tech e ulteriori modelli del genere. In modo ben diverso da quanto prospettato, ad esempio con la messa in produzione della Model 3, pure nel caso delle nuove celle di Tesla si sta andando a profilare una specie di “production heel” con ritardi nell’incremento dei regimi.
Siamo ben consapevoli di come la parte meccanica degli EV sia semplificata, e di parecchio, in confronto ai modelli tradizionali. D’altro canto, c’è la pesante e costosa batteria a ‘compensare’. Ne deriva un’elettrica dalla massa e dal prezzo di gran lunga superiori rispetto alla controparte ICE.
Prezzi sotto controllo
Di conseguenza, celle più capaci, prestanti ed efficienti costituiscono la chiave per formulare batterie più economiche, in grado di tenere sotto controllo il prezzo del mezzo a soglie accessibili, paragonabili agli esemplari con propulsori a combustione e ibridi.
Le potenziali efficienze del rivestimento a secco e delle celle di maggiori dimensioni promettono di abbattere la spesa produttiva per la batteria della Tesla Model Y di circa 5 mila-5.500 dollari, dimezzandola rispetto alle attuali celle 2.170. Un obiettivo alla portata per via delle dimensioni: il volume, di circa 5,5 volte quelle delle 2.170, comporta la riduzione di celle nel battery pack da 4.400 a 830.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM