News
Ricarica auto: nasce “l’albero solare”
La start-up britannica Solar Botanica Trees lancia “solar trees”, un “albero solare” per la ricarica dell’auto nel rispetto dell’ambiente.
Per offrire una fonte di ricarica auto in uffici, centri commerciali o impianti sportivi, la start-up britannica Solar Botanica Trees annuncia l’iniziativa “solar tree”, “l’albero solare”. È l’unico lanciato sul mercato, frutto di un quinquennio di progettazione e ricerca, basato su PV, un’innovativa nano-tecnologia fotovoltaica (“PV”) a forma di foglie tridimensionali per capitalizzarne l’energia solare al fine di distribuire e accumulare energia.
Questa iniziativa è stata sviluppata in sinergia con il Manufacturing Technology Centre (Mtc) di Coventry, Co-Innovate, un programma di sostegno alle piccole e medie imprese di Londra sfruttando il bagaglio accademico e sperimentale della londinese Brunel University, e dell’Amrc dell’Università di Sheffield. In particolare, quest’ultima, un gruppo adibito a ideare progetti e sviluppare concept si occuperà di sostenere operazioni di prova sui prototipi costruiti.
Come decretato dalla compagnia, i primi SolarBotanic Trees saranno immessi in commercio a partire dai primi mesi del 2023. Secondo quanto riferiscono i portavoce, gli esemplari di prima generazione daranno forma a una gamma di soluzioni perlopiù destinate al comparto della ricarica auto rapida dei mezzi elettrici per aziende, parcheggi commerciali e abitazioni. Grazie all’intuizione avuta si riuscirà a catturare e immagazzinare l’energia solare per le stazioni di rifornimento.
Il funzionamento dell’impianto
L’impianto contempla un sofisticato sistema di accumulo dell’energia e della sua gestione (Pms) fondato sull’intelligenza artificiale, dove gli arbusti saranno collegati e andranno a costituire un network locale o ad alimentare la rete principale, elemento imprescindibile per contribuire a un futuro sempre più a tinte “green”.
Il piano costituisce un’idea intrigante, alla luce della crisi climatica e di quella energetica. Una situazione ormai insostenibile, che deve indurre a delineare ipotesi alternative. Non è dato stabilire quali saranno gli effettivi costi del solar tree una volta immesso sul mercato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM