News
Aston Martin Valhalla: erogherà oltre 1.000 cavalli
Dopo gli ultimi accorgimenti adottare dalla Casa britannica, l’Aston Martin Valhalla saprà erogare una potenza complessiva di oltre 1.000 CV.
Talmente ne è passato di tempo da quando venne per la prima volta annunciata, che l’Aston Martin Valhalla sembra quasi un’altra auto. Concepita inizialmente con un V6 prodotto internamente, adesso monta un V8 AMG, i cui progressi in termini di messa a punto hanno determinato un incremento di potenza totale pari a oltre 1.000 cavalli. Stando, però, al responsabile dello sviluppo, Carlo Della Casa, le performance cresceranno ancora.
A fronte dell’ennesimo rinvio (ora si parla della seconda metà del 2024), il bolide alza l’asticella. Merito degli accorgimenti adottati su tutta la linea, dal telaio alla trasmissione. Certi upgrade promettono di lasciare sbalorditi, anche se non è dato sapere se ne beneficerà la versione base o saranno un’esclusiva delle edizioni speciali.
90 kg in meno rispetto alla Ferrari SF90 Stradale
Tra le operazioni di maggior rilievo – riporta TheDrive – spicca la leggerezza, grazie al massiccio uso del carbonio. L’obiettivo prefissato è di raggiungere un peso di 1.650 kg, vale a dire 90 in meno rispetto alla Ferrari SF90 Stradale. Gli sforzi saranno valorizzati da una capacità aerodinamica maggiore, aumentata da 600 kg a circa 240 km/h ad almeno 650 kg, anche se stando a Della Casa verranno raggiunte soglie perfino superiori.
Anche la velocità lievita: il V8 AMG da 4,0 litri era solito erogare 750 cavalli da solo, che se combinato con il sistema ibrido da 400 volt, portava fino a 950 cavalli e 1.000 Nm di coppia motrice massima. Adesso, invece, il V8 genera 823 CV, per una potenza complessiva di 1.026 CV. Il Costruttore britannico ha poi evidenziato come i due propulsori anteriori abbia aperto la porta alla vettorializzazione della coppia. Non è dato sapere se riguarderà l’Aston Martin Valhalla standard, o le eventuali proposte da pista AMR e AMR Pro. La tiratura sarà limitata a 999 esemplari, che saranno commercializzati a partire da 800 mila dollari.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM