News
Porsche: prova i motori a Idrogeno sul circuito del Nurburgring
Sul famosissimo tracciato del Nurburgring, il marchio Porsche mette alla prova i motori a idrogeno su una auto da 600 CV.
Il Senior Expert Engine Simulation Vincenzo Bevilacqua di Porsche Engineering parla così del test a motore a idrogeno: “Per il settore delle auto, questo è insufficiente. Abbiamo quindi sviluppato un motore a combustione di idrogeno che mira a eguagliare la potenza e la coppia degli attuali motori a benzina ad alte prestazioni come studio concettuale.“
Aggiunge l’ingegnere: “Allo stesso tempo, avevamo anche l’obiettivo di raggiungere un basso consumo di carburante e mantenere le emissioni allo stesso livello dell’aria. Il punto di partenza per il nostro studio era un motore a benzina V8 da 4.4 litri esistente, o meglio, il suo set di dati digitali, poiché abbiamo condotto l’intero studio utilizzando delle simulazioni virtuali“.
I dettagli
Il tempo è stato quello di 8 minuti e 20 secondi sul lungo circuito tedesco, con una massima velocità di 261 km/h. Sempre l’ingegnere della Porsche Vincenzo Bevilacqua aggiunge: “Per una combustione pulita dell’idrogeno, i turbocompressori devono, da un lato, fornire circa il doppio della massa d’aria rispetto ai motori a benzina. D’altra parte, però, le temperature più basse dei gas di scarico determinano una mancanza di energia per la loro propulsione lato scarico.” Conclude così.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM