News
Mercato auto Italia: le best seller a luglio per alimentazione
I modelli più venduti nel mese di luglio per il mercato auto in Italia, distinti per tipologia di alimentazione.
Quali esemplari si sono meglio comportati durante lo scorso mese a livello di immatricolazioni? I continui ritardi nelle consegne e i contributi della fascia 61-135 g/Km di anidride carbonica terminati non rappresentavano un segnale incoraggiante. Il quadro offerto dal mercato auto Italia rimane sempre bloccato nelle sabbie mobili, data la crisi energetica e le conseguenze del conflitto in Ucraina. Dei fattori che, poco ma sicuro, penalizzano in maniera significativa l’economia. Inoltre, per il 13esimo mese consecutivo il bilancio è negativo.
Andando a interessarci dei dati per alimentazione spiccano le benzina, capaci di raggiungere una quota del 29,9 per cento contro il 27,3 detenuto nello stesso periodo del 2021. Crescono, a loro volta, le ibride, passate dal 29,3 al 33,1 per cento, mentre le elettriche hanno registrato una contrazione dal 4,6 al 3,3 per cento e le plug-in sono peggiorate dal 5,7 al 4,6 per cento.
A loro volta, le diesel perdono rappresentatività, scese dal 22,8 al 20,7 per cento. In forte calo pure i veicoli a gas. Le GPL e quelle a metano compongono il 7,9 e lo 0,6 per cento del totale, contro i precedenti 8,4 e 2 per cento. Acquistati poi sei esemplari a idrogeno, di cui cinque Hyundai Nexo e una Toyota Mirai.
Le migliori della classe
Quanto ai singoli modelli, la best seller delle benzina è la Citroen C3 con 2.279 unità consegnate, davanti a Volkswagen T-Roc (2.136) e Peugeot 208 (1.986). La numero uno delle diesel è, invece, la Fiat 500X con 1.466, rincorsa da Fiat Tipo (1.267) e Volkswagen T-Roc (1.215). Se parliamo di GPL comandano le Dacia: prima la Sandero con 1.364, che si impone di poco sulla Duster (1.248), mentre chiude abbastanza lontana la DR 5.0 (934), terza classificata.
Riguardo al metano il podio è, nell’ordine, costituito da Fiat Panda (126), Seat Arona (100) e Volkswagen Golf (90). La Panda è leader pure tra le ibride con 5.684 esemplari, quindi figurano la Lancia Ypsilon (2.715) e Fiat 500 (2.470). Delle ibride plug-in troneggia la Jeep Compass (886), che la spunta sulla sorella Renegade (833) e la Lynk & Co 01 (377). Infine, la regina delle elettriche è la Fiat 500 (778), in grado di imporsi su smart fortwo (304) e Renault Twingo (263).
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM