News
BMW: taglio alle emissioni di CO2 del 40% entro il 2030
Entro il 2030 il Gruppo BMW mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica del 40 per cento intervenendo sull’intera catena del valore.
BMW ha ingranato la quinta nel percorso che la condurrà a diventare molto presto carbon neutral. Il Costruttore bavarese si è impegnato a ridurre le emissioni di anidride carbonica per veicolo del 40 per cento entro il 2030, prendendo in considerazione l’intera catena del valore.
Il responsabile della sostenibilità e della mobilità di BMW, Thomas Becker, ha spiegato: “La sostenibilità significa molto di più per BMW della semplice costruzione e vendita di veicoli elettrici. Solo un approccio globale con risorse e riciclaggio consente di ottenere effettivamente una riduzione di CO2 di fondo”.
La Casa dell’Elica ha promesso che, entro la fine del decennio, almeno un modello su due dell’intero gruppo (incluse Rolls-Royce e Mini) sarà al 100 per cento elettrico. Contestualmente, Bimmer sta incrementando l’adozione di materiali sostenibili e il riciclaggio presso catene di approvvigionamento in un approccio a 360 gradi meno impattante sull’ambiente.
Le parti coinvolte nel progetto studiano le modalità d’uso dell’acciaio green, il maggior ricorso a materiali riciclati nei nuovi esemplari, la riduzione del consumo d’acqua e degli sprechi. Il fine principale è ridurre le emissioni di anidride carbonica, salvaguardare le risorse naturali e andare incontro agli standard ambientali e sociali.
Maggiore riciclo
Le mosse di BMW mirano a utilizzare i materiali riciclati in misura maggiore, incrementandone la percentuale nelle new entry della gamma dal 30 per cento attuale al 50 per cento. Ciò darà modo di attenuare le fuoriuscite di CO2 e conservare le risorse naturali con la massima efficienza di energia e materie prime.
L’azienda sostiene di essere la prima realtà delle quattro ruote tedesca ad aderire a Science Based Targets, un’iniziativa incentrata sulla definizione di un percorso da seguire per conformarsi agli accordi di Parigi sul clima. Al momento, la compagnia ha oltre 400 contratti con fornitori per ricorrere all’elettricità al 100 per cento green.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM