Seguici su

News

Germania, ufficiale: taglio agli incentivi per ibride plug-in ed elettriche

Auto Elettrica

Il governo della Germania ha ufficialmente comunicato la riduzione degli incentivi per l’acquisto di auto ibride plug-in ed elettriche.

La Germania ha stabilito di rivedere in misura consistente l’attuale struttura del sistema di incentivi alla mobilità ecosostenibile, riducendo gli incentivi alle elettriche a partire dal 2023 e cancellando in toto i sussidi alle ibride plug-in. Il provvedimento, ufficializzato dal ministero dell’Economia, è stato motivato con la crescente adozione dei mezzi green e il venir, dunque, meno del bisogno di sostenere il comparto.

“La mobilità elettrica – ha spiegato il ministro Robert Habeck – è ormai passata al mercato di massa: l’obiettivo del milione di veicoli (elettrici e ibridi, ndr) in circolazione sulle strade è stato raggiunto nel 2021 e quest’anno saremo vicini ai 2 milioni. Quindi le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari e non avranno più bisogno di sussidi governativi nel prossimo futuro”.

“Per la prossima fase degli incentivi, puntiamo sulla protezione dell’ambiente e quindi li concentreremo sui veicoli puramente elettrici” per garantire “un utilizzo mirato delle risorse di bilancio disponibili”, ha aggiunto Habeck.

Le nuove condizioni

Scendendo nel dettaglio, Berlino ha stabilito che dal prossimo 1° gennaio non saranno più riconosciute agevolazioni nell’acquisto di ibride plug-in. Per gli esemplari a batteria (inclusi i fuel cell a idrogeno) con un prezzo inferiore ai 40 mila euro diminuiranno dagli attuali 6 mila euro a 4.500 all’inizio del 2023, mentre per quelli con un listino nella fascia 40-65 mila euro scenderanno da 5 mila a 3 mila euro.

La platea degli aventi diritto resta invariata: alle sovvenzioni avranno accesso sia persone fisiche sia giuridiche, ma solo fino al 1° settembre del 2023, quando i finanziamenti saranno limitati alla categoria dei privati. Nel 2024 scatteranno ulteriori modifiche, ovvero saranno sostenuti soltanto gli EV con prezzi fino a 45 mila euro per un incentivo massimo di 3 mila euro. Le modalità di erogazione rimarranno, invece, tali e quali: il 50 per cento dell’importo sarà a carico dei Costruttori.

bmw
Leggi anche
BMW: taglio alle emissioni di CO2 del 40% entro il 2030

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News17 ore ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News18 ore ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News18 ore ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News19 ore ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News19 ore ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport23 ore ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News1 giorno ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News1 giorno ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News1 giorno ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News1 giorno ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News2 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News2 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel