News
Taglio accise carburanti: possibile una nuova proroga
Il governo uscente potrebbe prolungare il taglio delle accise sui carburanti oltre la scadenza attualmente fissata per il 21 agosto.
A dispetto dell’incertezza politica che affligge il nostro Paese in questo preciso momento storico, date le dimissioni da premier di Mario Draghi, l’esecutivo lavora ai cosiddetti “affari correnti”, ovvero alle questioni amministrative necessarie per non far arenare l’intera macchina organizzativa. Tra le incombenze da affrontare c’è la stesura del Decreto Aiuti Bis, in cui dovrebbero confluire varie iniziative. Stando alle indiscrezioni emerse a riguardo, sarebbe in cantiere un piano da almeno 12-13 miliardi di euro a favore delle famiglie. Una cifra che potrebbe crescere grazie ai trasferimenti del PNRR e delle stime Istat. Tra le proposte contenute nel documento ci sarebbe spazio pure per il prolungamento del taglio sulle accise dei carburanti. Il folle aumento dei prezzi alla pompa ha reso inevitabile un intervento da parte dello Stato, che ha mantenuto lo sconto con tante proroghe dalla breve durata.
Decreto Aiuti Bis
Sulla base delle informazioni raccolte e condivise dal Corriere della Sera, infatti, il Governo avrebbe in mente di prolungare la scadenza del provvedimento, attualmente in programma per il 21 agosto, allungandone i tempi fino al termine del mese di settembre. Il Decreto Aiuti Bis darebbe, pertanto, ulteriore manforte alla classe dei conducenti, con la riduzione di 30 centesimi su gasolio, benzina, Gpl e metano per autotrazione. L’estensione sarebbe in tal caso pari ad almeno 40 giorni oltre il termine attualmente stabilito.
Allora occorrerà esaminare l’evolversi della situazione pure a seconda del ramo energetico. Resterà, ovvero, da stabilire se, in seguito al periodo concordato di taglio sulle accise dei carburanti, le quotazioni sarebbero ancora a livelli così elevati da richiedere ulteriori correttivi. Comunque la decisione competerebbe all’esecutivo che nascerà dalle elezioni politiche fissate per il 25 settembre 2022.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM