News
Porsche Macan EV: slitta il lancio sul mercato
La Porsche Macan a trazione 100 per cento elettrica arriverà sul mercato in ritardo rispetto ai piani precedentemente definiti.
Porsche ha rinviato il lancio sul mercato della Macan elettrica al 2024. A rivelarlo è nientemeno che l’amministratore delegato della Casa automobilistica tedesca Oliver Blume, intervenuto ai microfoni di Automobilwoche. In precedenza, il lancio era programmato per il prossimo anno.
Nonostante il numero uno della compagnia non abbia puntualizzato le cause del ritardo, la criticità non dovrebbe riferirsi al veicolo in sé bensì allo sviluppo del software. In tempi recenti, un rapporto sottolineava come Cariad, la divisione del Gruppo Volkswagen addetta a occuparsi della tecnologia, fosse indietro nella progettazione della futura piattaforma software destinata ai mezzi elettrici del conglomerato.
Le cause
Le voci paventavano il possibile slittamento della Porsche Macan dati i disagi riscontrati. Le dichiarazioni del chief executive officer confermano l’ipotesi. Adesso sarà curioso capire se pure gli altri brand di VW decreteranno rinvii per lo sbarco nelle concessionarie delle new entry a trazione 100 per cento elettrica. Ad esempio, si mormorava di un eventuale destino analogo per la nuova Audi Q6 e-tron. Comunque, a tal proposito, non sono giunte comunicazioni ufficiali e, pertanto, la fiammella di speranza di vederla nei tempi concordati rimane viva.
La posticipazione del debutto della Porsche Macan EV rischia di influenzare pure le prospettive dell’attuale soluzione endotermica. Difatti, l’idea era di far convivere le due proposte in un frangente iniziale, per poi rimanere solo con la prima. Dunque, poiché la tabella di marcia dello sport utility a zero emissioni si allunga, la controparte ICE forse rimarrà maggiormente in circolazione. A ogni modo, onde evitare affrettate conclusioni, è il caso di attendere una nota ufficiale da parte del Gruppo Volkswagen o una dichiarazione dai portavoce dell’azienda di Stoccarda. Di certo, la Macan EV non arriverà nel corso del 2023.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM