News
Sconto accise carburanti: disposta la proroga
Con decreto interministeriale, viene prorogato lo sconto sulle accise dei carburanti fino al prossimo 21 agosto 2022.
Attraverso il decreto dei ministeri del Tesoro e della Transizione ecologica è stato prorogato fino al 21 agosto lo sconto delle accise sui carburanti che ne riducono il prezzo alla pompa di 30 centesimi al litro.
Delusione, dunque, per chi sperava e si aspettava di assistere a un intervento più ampio, che coprisse l’intera stagione estiva e magari pure un po’ oltre. Le istituzioni competenti hanno, invece, preferito optare per una politica prudente a sostegno del parco circolante benzina, diesel, Gpl e metano per autotrazione. Il costo dell’operazione ammonta a circa un miliardo di euro per ogni mese di efficacia.
La decisione delle autorità giunge in un periodo dove il caro carburanti ha subito un rallentamento, con benzina e diesel in modalità self che sono tornati da qualche giorno sotto i 2 euro al litro. Eppure, l’allungamento della bocciatura non riscuote i consensi da parte delle associazioni dei consumatori con il Codacons pronto a definire la misura “del tutto insufficiente”.
Le perplessità delle associazioni dei consumatori
Assoutenti afferma che “non si capisce perché debba valere solo fino al 21 agosto, considerato che nell’intero mese e fino a settembre si concentrano gli spostamenti degli italiani per le vacanze estive, e quindi la misura andava prorogata almeno fino a metà settembre”.
Esprime altresì riserve l’Unione nazionale consumatori: “L’emergenza carburanti è ben lungi dall’essere finita. Da quando è iniziata la guerra, nonostante il ribasso di 30,5 cent del Governo e la flessione notevole di queste tre settimane, un litro di benzina costa quasi 14 centesimi in più, con un rialzo del 7,5%, pari a 6 euro e 94 centesimi per un pieno da 50 litri, mentre il gasolio è maggiore di quasi 22 centesimi al litro, con un balzo del 12,7%, pari a 10 euro e 93 centesimi a rifornimento. Rispetto all’inizio dell’anno, la benzina è aumentata del 15,7%, pari a 13 euro e 46 centesimi per un pieno di 50 litri, 323 euro su base annua, il gasolio è decollato del 22,4%, 17 euro e 78 centesimi a rifornimento, equivalenti a 427 euro annui”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM