News
Lamborghini: confermato l’arrivo di un crossover elettrico
Stephan Winkelmann, amministratore delegato di Lamborghini, ha confermato l’arrivo di un crossover elettrico nella gamma del Toro.
L’elettrificazione contraddistinguerà sempre più la gamma Lamborghini. Sui piani della Casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese è intervenuto l’amministratore delegato, Stephan Winkelmann, raggiunto dal magazine Autocar per un’intervista.
Secondo l’alto dirigente la prevalenza dei clienti è ormai “pronta” per il grande salto. Fin qui non è stata ancora stabilita la conversione dell’intero portafoglio prodotti al full electric. In merito, l’azienda resta in attesa di scoprire la decisione ufficiale dell’UE circa i produttori di supercar, i quali potrebbe avere qualche anno in più per adeguarsi alla legislazione antinquinamento prevista dal 2035.
“Il primo obiettivo – ha spiegato Winkelmann – è lanciare due auto elettriche entro il 2030. Abbiamo ancora tempo per decidere se mantenere in vita alcuni motori termici o se passare completamente all’elettrico. Naturalmente, ci adegueremo alla pronuncia del Parlamento Europeo, ma dobbiamo considerare anche altri mercati nel mondo. Anche in questo caso stiamo seguendo da vicino la situazione, non sarà una decisione semplice da prendere”.
Il Costruttore ha confermato che il suo primo EV sarà un crossover (forse chiamato Revuelto, stando alle indiscrezioni circolate nei mesi scorsi) e che verso il 2028 sarà collocato in un differente segmento rispetto alla Urus. Nella ricostruzione di Autocar, si parla di un modello 2+2 con forme ispirate al prototipo Estoque del 2008.
La seconda generazione di Urus
Successivamente al lancio nella seconda metà del decennio, per la testata giungerà il turno della Urus di seconda generazione, probabilmente full electric. “La percezione dei clienti sta cambiando – ha aggiunto Winkelmann -. Tante persone stanno seguendo le discussioni sulle normative europee e si stanno interessando alla tecnologia sostenibile. Ecco perché prima di tutto passeremo alle motorizzazioni ibride. Ciò ci permetterà di aprire le porte a nuovi clienti che in futuro ricercheranno supercar 100% elettriche”.
Fin qui pare lontano il passaggio totale all’elettrico per Aventador e Huracan: “Al momento, i motori elettrici sono più adatti a modelli come il crossover e l’Urus – ha concluso il ceo -. Ci sono aspetti che devono ancora essere analizzati approfonditamente nelle supercar elettriche come la reattività dell’assetto, il feeling della frenata e l’erogazione della potenza. Ci lavoreremo a fondo nei prossimi anni”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM