News
Asfalto a induzione: la soluzione definitiva per la ricarica delle auto elettriche?
La tecnologia dell’asfalto a induzione potrebbe risolvere una volta per tutte il problema dell’autonomia delle auto elettriche.
L’asfalto a induzione costituisce una tecnologia che a detta degli esperti saprebbe rivoluzionare il trasporto su gomma, dando alle auto elettriche la garanzia di disporre sempre della batteria carica, senza mai più effettuare soste nelle stazioni, oggi di fatto obbligatorie. Questa nuova soluzione è stata definita con l’acronimo di DWPT, ovvero Dynamic Wireless Power Transfer. Essa dà modo agli EV di ricaricarsi mentre sono in viaggio presso apposite corsie dedicate.
La tecnologia vagliata risulta efficace per via dell’impiego di un rivoluzionario quanto innovativo sistema di spire collocato sotto l’asfalto. Esse sanno trasferire ai veicolo l’energia di cui necessitano col semplice passaggio dei mezzi su di esse. Sì, sembra troppo bello per essere vero, ma gli addetti si stanno davvero adoperando affinché la soluzione divenga realtà.
D’altronde, la riluttanza dei conducenti all’idea di comprare un EV è proprio da ricercarsi nella questione dell’autonomia. Allo stato attuale costituisce uno dei principali ostacoli per la transizione ecologica dai mezzi endotermici a proposte al 100 per cento a trazione elettrica. Tuttavia, la tecnologia innovativa potrebbe essere davvero in grado di risolvere in maniera definitiva la criticità.
Un progetto tutto italiano
Il progetto della Dynamics Wireless Power Transfer è coordinato da Aleatica e A35 Brebemi. Siamo, insomma, in presenza di un progetto tutto italiano su cui stanno investendo parecchie aziende di grande levatura. spessore ci troviamo in una fase di sperimentazione, sebbene ormai lo stadio dei lavori sia parecchio avanzato. Alla base dell’idea una ricerca wireless teorizzata da quel genio di Nikola Tesla nel lontano 1896.
Naturalmente, per la messa in atto occorre installare un trasmettitore sotto il manto stradale, mentre è essenziale la presenza di un ricevitore sui veicoli da ricaricare. Il sistema in questione crea un campo magnetico che eroga elettricità per rifornire la batteria degli EV.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM