News
Fiat Panda elettrica: arrivano conferme dal Lingotto
I piani alti della Casa automobilistica italiana confermano: il lancio della Panda a trazione 100 per cento elettrica è vicino.
A partire dal 2024 dovremmo trovare una nuova Fiat Panda in listino. E sarà elettrica, derivata dal prototipo Centoventi. Se ne discuteva già da tempo, ma adesso ci sono dichiarazioni più concrete circa il futuro “carbon neutral” del marchio torinese.
Il Chief Executive Officer di Fiat, Olivier François, ha spiegato a Quattroruote della volontà della Casa italiana del gruppo Stellantis di democratizzare l’auto elettrica iniziando dalla popolare base di Panda, affiancando a 500 un’altra compagna conosciuta in ogni parte del mondo.
“Nel percorso verso l’elettrico la Fiat andrà con due gambe – ha detto l’amministratore delegato –, come ha fatto finora nel mondo termico. Una delle due gambe è la 500, la citycar abbastanza accessibile ma con status. E poi c’è il mondo Panda/Centoventi, che risponde alla mission di Fiat che è quella di avere una responsabilità sociale. Parliamo in questo caso di transizione ecologica”.
La parentela con la Centoventi
La prossima generazione avrà dimensioni maggiori in confronto al passato e presumibilmente sarà offerta con svariate modalità d’uso, dall’acquisto fino a varie formule di noleggio. Il concept Centoventi aveva parecchi rimandi al mondo della Panda, la best seller per eccellenza non solo nei confini italiani bensì anche in quelli europei. Dalla forma fino ai dettagli si coglieva in maniera piuttosto nitida il metro di ispirazione.
Fiat Panda ambisce, dunque, a essere una delle vetture di velleità internazionali del Lingotto. Ovvero una proposta basata su un pianale STLA in grado di puntare sull’alimentazione elettrica nel Vecchio Continente e sul motore a combustione in altri territori. Lo stesso François paventa lanci sempre più mondiali, in modo da conferire al brand un’immagine accattivante ovunque. Si fa leva parecchio leva sulle sinergie e le economie di scala consentite dalla fusione tra FCA e PSA. Ricordiamo che dal 2024 ciascun lancio Fiat in Europea sarà a trazione 100 per cento elettrica.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM