News
Vespa 50 Special-e: l’inedito “cinquantino” elettrico by Lapo Elkann
In onore del compianto Giovanni Alberto Agnelli, Lapo Elkann lancia con Garage Italia Customs l’inedita Vespa 50 Special-e.
I Lunapop ci hanno fatto una canzone, diventata colonna sonora degli anni Novanta. E ora che ci troviamo nel 2022, sull’onda della nostalgia, si accontentano le preghiere dei fan: torna la Vespa 50 Special! Non il solito “cinquantino”, il cui motore veniva ritoccato in ogni modo pur di conferirgli un boot di potenza, bensì un’originale reinterpretazione full electric realizzata da Garage Italia Customs. L’inedita Vespa 50 Special-e è una dedica di Lapo Elkann a Giovanni Alberto Agnelli, avvocato di Umberto, morto prematuramente nel dicembre 1997.
“Sono davvero felice di poter presentare la Special-e di Garage Italia Customs perché per me la Vespa non è soltanto un’icona di stile e di design – ha dichiarato Lapo Elkann – Alla Piaggio, infatti, mi lega il profondo affetto per mio cugino Giovanni Alberto Agnelli che dell’azienda negli anni ’90 è stato il presidente è a lui che dedico questa ultima creazione di Garage Italia. All’azienda di Pontedera sono inoltre legato da un ricordo di gioventù: per alcune settimane ne sono stato operaio quando avevo 17 anni”.
Il kit di elettrificazione, concepito appositamente per l’occasione, sostituisce la caratteristica unità a combustione interna nello scompartimento laterale ed eroga una potenza di 7 kW con un’autonomia dichiarata di circa 100 km.
Dritto al cuore della dolcevita italiana
“Con Vespa 50 Special-e – ha aggiunto Sergio Esposito, CEO di Garage Italia Customs – abbiamo puntato dritto al cuore degli amanti della dolcevita italiana: attraverso un design in continuità con il grande successo di Spiaggina, Vespa ne rafforza ulteriormente lo storytelling, e si presenta all’estate con freschezza, colore, e il nostro tocco tutto italiano”.
La reinterpretazione contempla varie tonalità quali, ad esempio, il “lattementa”, frutto della sinergia siglata con R-M. A contrasto, spiccano della livrea i dettagli bianchi per i portapacchi, le bande pneumatico, i profili dello scudo, le manopole, mentre lo specchietto dallo stelo corto ripropone la forma rettangolare del faro anteriore.
Degna di nota poi la monoposto a “gobbino”, rivestita da un innovativo materiale tecnico di ispirazione nautica con texture a diamante. La nuova Vespa 50 Special-e è già disponibile in pre-ordine attraverso i canali ufficiale di Garage Italia Customs, dove può essere configurata, a partire dal prezzo di 9.800 euro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM