Seguici su

Guide

Cosa vedere a Vienna: i luoghi di interesse da non perdere nella capitale austriaca

Vienna

Una delle più belle capitali d’Europa ricca di storia e di arte, una città ricca di musei, palazzi e molte attrazioni assolutamente da vedere.

Se non siete mai stati a Vienna vi ricrederete, se pensate come molti che sia una città noiosa vi sbagliate di grosso, la capitale dell’Austria è in realtà molto vivace e piena di attrazioni da scoprire, tra musei, castelli e parchi divertimento.

Un atmosfera unica che vi trasporterà durante la vostra permanenza e tanta storia, ecco una guida alle attrazioni da non perdere in questa bellissima città.

Hofburg Palace a Vienna

Il Palazzo reale di Vienna e stato la casa della famiglia reale degli Asburgo, sotto il cui controllo vi era il rinomato Impero Ausstro-Ungarico.

Oggi in questo edificio risiede il Presidente federale austriaco, la struttura si estende per circa 240.000 mq e conta più di 2.500 stanze. Al suo interno ci sono diverse attrazioni, tra qui la Biblioteca nazionale austriaca, il Museo dedicato a Sissi, la Camera del Tesoro Imperiale degli Asburgo, e tra le altre cose anche una scuola di equitazione.

Duomo di Santo Stefano a Vienna

Un enorme cattedrale costruita in stile gotico, tra le sue caratteristiche principali uno stupendo tetto composto da tegole colorate (oltre 250 mila), e il sontuoso campanile (Steffl). Nella torre nord (incompiuta) si trova la famosa campana ottenuta dalla fusione dei cannoni sottratti ai turchi nel 1683 durante l’assedio della città.

Castello di Schönbrunn

La residenza estiva degli Asburgo è uno dei più bei palazzi imperiali d’Europa, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Il sontuoso palazzo è circondato da oltre 100 ettari di parco, è composta da 1.441 stanze ed ha un caratteristico colore giallo ribattezzato “giallo Schönbrunn”. Il castello è stato terminato nel 1780 poco prima della morte di Maria Teresa sotto le cui direttive vennero portati a termine i lavori.

Castello di Schönbrunn, Vienna
Castello di Schönbrunn, Vienna

Il Prater di Vienna

Al centro della città non si può non sostare al Prater di Vienna, un meraviglioso parco in cui si può sostare nella natura tra viali alberati e grandi prati, ma si possono anche trovare bar e ristoranti per una rapida sosta gastronomica.

Qui si trova anche un grande parco divertimenti, il Volksprater, tra le attrazioni non si può non notare la grande ruota panoramica “Riesenrad” (65 mt), da cui si può ammirare una vista dall’alto della città.

Prater Vienna, Riesenrad
Prater Vienna, Riesenrad

Il castello del Belvedere di Vienna

Costruito agli inizi del 1700 per volere del principe Eugenio di Savoia, il castello è considerato una delle strutture principesche più belle d’Europa.

Il castello è composto da due strutture il Belvedere Inferiore e il Belvedere Superiore, collegate tra di loro da un giardino su tre livelli. Al suo interno attualmente si trova la Galleria dell’Arte Austriaca.

Castello di Belvedere, Vienna
Castello di Belvedere, Vienna

Il Museo di Storia dell’Arte di Vienna

Uno dei musei più importanti al mondo, commissionato dall’imperatore Francesco Giuseppe per custodire le collezioni della Casa d’Asburgo. Al suo interno diverse collezioni e opere, tra cui alcune di Caravaggio, Tiziano, Tintoretto e Rembrandt.

La collezione di opere del Museo di Storia dell’Arte di Vienna è una tra quelle con il più alto valore economico al mondo.

Il Museo dell’Albertina a Vienna

Questo museo il cui nome deriva dal suo fondatore, il duca Alberto di Sassonia-Teschen, è situato nel palazzo Taroucca. Al suo interno la Graphische Sammlung, una della più rinomate collezioni di arte grafica al mondo.

Questa collezione conta oltre un milione di stampe e circa 50 mila disegni e acquerelli, tra i nomi famosi che si possono trovare ci sono Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Picasso, Mirò, Andy Warhol e Monet.

La Hundertwasserhaus

Per dare lustro al quartiere Landstrasse, zona che era un po’ degradata, l’artista e architetto Frederick Hundertwasser nel 1986 ha dato vita ad un complesso di case (50 appartamenti) per i meno abbienti di Vienna.

la Hundertwasserhaus è oggi un attrazione turistica che porta migliaia di persone in visita ogni anno, la cui caratteristica principale risiede nell’asimmetria e nei colori vivaci di questo complesso.

Hundertwasserhaus, Vienna
Hundertwasserhaus, Vienna

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Bentley Batur Convertible Bentley Batur Convertible
News20 ore ago

Bentley Batur Convertible: un’esclusiva Gran Turismo biposto di Mulliner

La Bentley Batur Convertible: una Gran Turismo biposto di lusso realizzata da Mulliner. Design esclusivo e materiali innovativi. Il mercato...

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News20 ore ago

Dazi sulle auto elettriche cinesi: l’Europa prende posizione

Le ultime mosse dell’UE contro l’importazione di auto elettriche dalla Cina: nuovi dazi, analisi politiche e impatti sul mercato. L’Unione...

Milano Milano
News2 giorni ago

Ondata di ricorsi a Milano: la battaglia dei multati di area B

La crescente ondata di ricorsi contro i verbali di Area B a Milano. Automobilisti lottano contro multe e regole poco...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News2 giorni ago

Matteo Salvini critica il divieto UE su motori diesel e benzina

Intervento di Matteo Salvini al Salone Auto Torino 2024: tra sostenibilità ambientale e sfide del mercato automobilistico. Durante la conferenza...

Lando Norris Lando Norris
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio Miami 2024: prima vittoria in carriera per Norris

Tutti i dettagli del GP di Miami 2024: dall’incredibile vittoria di Lando Norris alla performance di Verstappen e Leclerc. Il...

Alfa Romeo Junior Speciale Alfa Romeo Junior Speciale
News3 giorni ago

Alfa Romeo Junior: apertura ordini per i nuovi modelli base

Le caratteristiche e le opzioni di acquisto della nuova SUV dell’Alfa Romeo Junior, disponibile in versione ibrida ed elettrica. L’Alfa...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport4 giorni ago

F1, Gran Premio di Miami: Verstappen in pole, seguono le Ferrari

Max Verstappen conquista una storica pole position a Miami, superando Charles Leclerc e Carlos Sainz in una sessione di qualifiche...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport4 giorni ago

F1, Sprint Race di Miami: dominio Verstappen, Leclerc sul podio

Come Max Verstappen ha dominato la Sprint Race di Miami, con dettagli sui duelli in pista e le strategie dei...

Ferrari 12Cilindri Ferrari 12Cilindri
News5 giorni ago

Ferrari 12Cilindri: il potere ineguagliabile del V12

La nuova Ferrari 12Cilindri: un’icona di potenza e stile con V12 aspirato, prestazioni straordinarie e design rivoluzionario. La Ferrari 12Cilindri...

Škoda Enyaq RS Race Škoda Enyaq RS Race
News5 giorni ago

Enyaq RS Race Concept: la nuova sfida elettrica di Skoda

La Skoda Enyaq RS Race Concept, il prototipo di SUV elettrico che sta ridefinendo i limiti delle corse automobilistiche. Skoda...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport6 giorni ago

F1, la Ferrari si rifà il look per il GP di Miami: ecco la nuova livrea

Al GP di Miami, la Ferrari celebra il settantesimo anno in America, rivelando una livrea speciale e l’arrivo di un...

Aston Martin V12 Aston Martin V12
News6 giorni ago

Aston Martin: l’alba di una nuova era V12

Il nuovo V12 biturbo di Aston Martin sarà utilizzato esclusivamente in alcune supercar esclusive prodotte in edizione limitata. Aston Martin...

Advertisement
Advertisement
nl pixel