Guide
Dal bonus patente a quello per la benzina: tutti gli incentivi del 2022 sul mondo dei motori
Ecco quali sono tutti gli incentivi del Governo nel 2022 per quanto riguardo il mondo del motori: dal Bonus patente a quello per le moto.
Il rincaro dei prezzi della benzina, il passaggio a un sistema di trasporti più sostenibile per l’ambiente e meno inquinanti: sono tanti i motivi che hanno portato il governo ad adottare una serie di incentivi per aiutare i cittadini ad affrontare le spese che riguardano l’auto, le moto e non sono. Stiamo parlando dei vari Bonus inseriti nella Legge di Bilancio: c’è il bonus patente, c’è in bonus carburante, il bonus per le moto elettriche e ibridi e molti altri ancora. Vediamoli ora tutti nel dettaglio.
Bonus monopattino e bonus bici (elettriche e non)
Il più celebre ma anche discusso è il Bonus mobilità, meglio conosciuto come Bonus monopattino o Bonus biciclette. Si tratta di un credito d’imposta, nella misura massima di 750 euro, riconosciuto a chi, nel periodo dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, ha acquistato biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.
Perché se ne parla ancora nel 2022? Semplice, perché c’è tempo fino al 13 maggio 2022 per poterlo richiedere: la richiesta può essere effettuato direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Bonus moto 2022: elettriche e ibride
Che cos’è il bonus moto 2022? E’ semplicemente un incentivo per ridurre il numero di veicoli inquinanti sulla strada e promuovere l’acquisto di mezzi che non siano alimentati a benzina, vale per moto e scooter elettrici ma anche ibridi. Per poterlo ottenerlo è però necessario rottamare, al momento dell’acquisto del nuovo mezzo, un vecchio motorino o una vecchia moto.
Non ci sono limiti sui modelli della nuova moto da acquistare, rientrano nel bonus tutti i mezzi delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e o L7e. Il bonus lo si può ottenere sotto forma di sconto del 30% (per un massimo di 3.000 euro) al momento dell’acquisto della nuova moto.
Bonus patente 2022
Il bonus patente 2022 è un incentivo, destinato a tutti coloro che hanno un’età inferiore ai 35 anni che hanno ottenuto o vogliono ottenere la patente per la guida dei veicoli destinati al trasporto di persone (in pratica la patente D) o di merci (ovvero la patente C). Il bonus patente 2022 non può quindi essere richiesto da chi ha preso la patente per la moto (patente A) o per l’auto (patente B).
Grazie al bonus patente si può ottenere il rimborso dell’80% delle spese effettuate per ottenere la patente fino a un massimo di 2.500 euro. Può essere richiesto a partire dall’1 luglio 2022.
Bonus carburante 2022
Il bonus benzina 2022 è un buono carburante dal valore massimo di 200 euro che non concorre alla formazione del reddito, quindi esentasse, che può essere ceduto direttamente dalle aziende private ai propri lavorati a titolo gratuito.
Coloro che possono quindi avere il bonus carburante 2022 sono i lavoratori dipendenti nel settore privato, indipendentemente dal loro ISEE o dal loro incarico all’interno dell’azienda. I lavoratori pubblici sono quindi al momento esclusi da questo incentivo.
Bonus veicoli sicuri 2022 o Bonus revisioni 2022
Che c’è il bonus veicoli sicuri 2022? Si tratta di un rimborso di 9,95 euro da parte della Motorizzazione civile per compensare l’aumento (per l’appunto di 9,95 euro) delle tariffe per le revisioni delle automobili e delle moto. Può essere richiesto solamente per uno solo dei veicoli di proprietà.
Il bonus veicoli sicuri 2022 può essere richiesta in via telematica collegandosi al sito bonusveicolisicuri.it. Questo incentivi anche chiamato Bonus revisioni 2022.
Bonus RC auto 2022 o Bonus assicurazioni 2022
C’è infine un altro bonus che il Governo sta valutando di introdurre: il Bonus RC auto 2022. Si tratta di una redistribuzione dei circa 3 miliardi di euro che le compagnie assicurative hanno fatto registrare come profitti extra nel periodo del lockdown per il Covid in cui la maggior parte delle auto erano ferme. Per il momento si tratta solamente di una proposta.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM