News
Incentivi: spunta il primo problema per l’immatricolazione
Dopo quasi due mesi sono stati approvati gli incentivi per il 2022, anche se va riferito non è ancora stato pubblicato in gazzetta ufficiale.
Due, sono i mesi che ci sono voluti per scrivere il decreto che disciplina gli incentivi auto per il 2022. L’ultima bozza del provvedimento che non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale è abbastanza lacunoso nonostante sembri irreale questa situazione.
La lacuna più grande riguarda i termini di immatricolazione delle auto acquistate con il bonus statale. Il termine è stato anticamente di 180 giorni dalla firma del contratto. Però lo scorso anno il governo fu costretto a prorogarlo come conseguenza dell’allungamento dei tempi di consegna delle nuove vetture.
Il fatto
Incentivi auto, questi tempi di immatricolazione non si sono accorciati e il governo dimenticandosi di ciò ha portato il termine ai vecchi 180 giorni.
Un margine spesso insufficiente e ove non fosse rispettato potrebbe far perdere l’incentivo con l’aggravante dell’impossibilità di recedere dall’acquisto, insomma un grande guaio. Una dimenticanza o una manovra intenzionale? Non è facile da dirsi. Di certo c’è che l’esecutivo ha fatto diversi tentativi per evitare che i fondi messi a disposizione degli automobilisti finiscano presto. Come? Ha iniziato abbassando il limite massimo del prezzo di listino. In particolare sulle auto elettriche. Successivamente, ha escluso le aziende. Infine, ha limitato la rottamazione alle auto fino a Euro 4. Invece di comprendere tutte le ultradecennali.
Questi tre paletti non sono modificabili però limite dei 180 giorni, può essere corretto.
“Ci auguriamo che il governo intenda rivedere lo schema incentivante adottato, così da traghettare con pragmatismo ed equità il nostro Paese verso la nuova mobilità a zero emissioni”, afferma l’Unrae, l’associazione delle Case estere in Italia.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM