News
Batterie auto elettriche: quanto durano? Lo rivela uno dei fondatori di Tesla
Quanto posso durare le batterie delle auto elettriche? Uno dei padri fondatori della Tesla risponde alla domanda.
Sulle nuove forme di alimentazione siamo tuttora in una fase di scoperta. Nel corso degli ultimi anni, hanno avuto luogo numerosi sviluppi e oggi, tra i vari temi caldi, c’è la curiosità di capire quanto durano le batterie delle auto elettriche. Una domanda ricorrente e a cui tanti utenti non sanno dare una risposta. In fondo, come biasimarli: la tecnologia è relativamente giovane e i passi in avanti compiuti dagli attori coinvolti rendono effettivamente complicato giungere a una conclusione. Tuttavia, ora uno dei fondatori di Tesla risponde all’interrogativo.
I produttori di vetture green tendono a venderle con una garanzia dagli 8 ai 10 anni sulle loro batterie. Dunque, ognuno è concorde sul fatto che per almeno un decennio le batterie delle auto elettriche dovrebbero assicurare ottime performance sia in termini dell’erogazione di potenza sia della capacità, solitamente intorno al 75 per cento dopo tale periodo d’impiego.
L’intervento di JB Straubel
Adesso sulla questione interviene JB Straubel, uno dei cinque padri fondatori di Tesla ed ex manager della divisione tecnologica dell’azienda di Palo Alto, presieduta da Elon Musk. L’ingegnere è una vera autorità nel contesto delle batterie per auto elettriche. Dalla fondazione al 2019 è stato a capo dello sviluppo nella compagnia statunitense. Ergo, conosce perfettamente la materia. Si è occupato della costruzione delle celle, ha supervisionato l’intera filiera dell’indotto e ha contribuito alla edificazione della prima Gigafactory Tesla durante il lancio della Model 3.
Una volta lasciata la società, l’ingegnere si è buttato a capofitto sulla Redwood Materials, impresa inaugurata nel 2017 specializzata nel riciclo delle batterie dismessa dalle auto elettriche, dai veicoli ibridi e addirittura dagli smartphone. Insomma, uno ferrato sull’argomento.
Secondo le dichiarazioni dell’uomo, le batterie delle auto elettriche possono tranquillamente durare 15 anni: “Penso che la batteria seguirà la vita dell’auto, non credo che la gente si metta a sostituire le batterie in vecchie auto, anche considerando la velocità con cui la tecnologia si sta sviluppando – ha dichiarato –. Dopo 15 anni di vita potrebbe non essere più conveniente sostituire la batteria in un’auto di vecchia generazione”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM