Seguici su

Guide

Rialzo auto per bambini: cos’è, come si usa e normative

rialzo auto bambini

La sicurezza in auto è fondamentale soprattutto quando si trasportano dei bambini. Ecco cosa sono i rialzi auto e quando sono obbligatori.

I seggiolini per auto per i bambini sono obbligatori per legge fino ai 12 anni di età. Ovviamente oltre un certo peso non si tratta più di un classico seggiolino ma si parla di rialzo per auto. La fascia di peso da considerare è quella tra i 15 e i 36 kg e dai 100 ai 150 cm di altezza, in questo caso so entra nei gruppi 2 e 3.

Ecco tutti i dettagli da conoscere sulle alzatine per auto, le classi e le normative a cui sono legati.

seggiolino auto

Cos’è il rialzo auto per bambini

Si tratta di una semplice seduta per auto per bambini, che può essere provvisto di schienale, oppure essere senza schienale. Questo dispositivo di sicurezza serve per mantenere il bambino in una posizione migliore e più alta, e per consentire un più facile utilizzo delle cinture di sicurezza, che in questo modo vengono utilizzate all’altezza corretta.

I rialzi per auto, come già anticipato, fanno parte dei gruppi 2 e 3, indicati per bambini tra i 100 e i 150 cm e tra i 15 e i 36 kg di peso. Dal momento in cui non si rientra più in queste soglie per eccesso, normalmente attorno ai 12 anni, i bambini potranno sedere sul sedile utilizzando le cinture in maniera corretta.

Normative relative al rialzo per auto

Ci sono 2 diverse normative, una per quanto riguarda l’altezza (ECE R129 i-Size) e una per il peso (ECE 44/04), quest’ultima ha vigore in tutta Europa, e specifica quanto segue: “Il cuscino ausiliario è un dispositivo di ritenuta completo per bambini, qualora venga usato assieme a una cintura per adulti che attraversa il corpo del bambino o che trattiene il dispositivo in cui viene collocato il bambino”.

A seguito poi di un aggiornamento avvenuto nel gennaio 2017 la normativa europea ECE R44/04, introduce l’obbligo di seggiolino con schienale fino al gruppo 2 ovvero a tutti i bambini con altezza inferiore ai 125 cm: “Tutti i bambini con un’altezza inferiore ai 125 cm dovranno obbligatoriamente utilizzare un seggiolino auto dotato di schienale”.

Come vengono catalogati i seggiolini auto in base al peso

La normativa europea ECE R44/04 suddivide i seggiolini in 5 categorie basate sul peso del bambino:

  • Gruppo 0: per bambini di peso inferiore a 10 kg.
  • Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg.
  • Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg.
  • Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg.
  • Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg.

I rialzi per auto rientrano appunto negli ultimi 2 gruppi, il rialzi con schienale per bambini da 15 a 25 kg – da 3 a 6 anni circa (gruppo 2) e i rialzi con o senza schienale per bambini da 22 a 36 kg – da 5 a 12 anni circa (gruppo 3).

Il loro nome deriva appunto dal fatto che permettono ai bambini di sedere in una posizione rialzata, che come detto consente l’utilizzo delle cinture di sicurezza come per gli adulti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport13 ore ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News14 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News16 ore ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News17 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News19 ore ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News20 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News20 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News20 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News2 giorni ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Tutte le novità della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News2 giorni ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono più sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News2 giorni ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News2 giorni ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Advertisement
Advertisement
nl pixel