Seguici su

Guide

Rialzo auto per bambini: cos’è, come si usa e normative

rialzo auto bambini

La sicurezza in auto è fondamentale soprattutto quando si trasportano dei bambini. Ecco cosa sono i rialzi auto e quando sono obbligatori.

I seggiolini per auto per i bambini sono obbligatori per legge fino ai 12 anni di età. Ovviamente oltre un certo peso non si tratta più di un classico seggiolino ma si parla di rialzo per auto. La fascia di peso da considerare è quella tra i 15 e i 36 kg e dai 100 ai 150 cm di altezza, in questo caso so entra nei gruppi 2 e 3.

Ecco tutti i dettagli da conoscere sulle alzatine per auto, le classi e le normative a cui sono legati.

seggiolino auto

Cos’è il rialzo auto per bambini

Si tratta di una semplice seduta per auto per bambini, che può essere provvisto di schienale, oppure essere senza schienale. Questo dispositivo di sicurezza serve per mantenere il bambino in una posizione migliore e più alta, e per consentire un più facile utilizzo delle cinture di sicurezza, che in questo modo vengono utilizzate all’altezza corretta.

I rialzi per auto, come già anticipato, fanno parte dei gruppi 2 e 3, indicati per bambini tra i 100 e i 150 cm e tra i 15 e i 36 kg di peso. Dal momento in cui non si rientra più in queste soglie per eccesso, normalmente attorno ai 12 anni, i bambini potranno sedere sul sedile utilizzando le cinture in maniera corretta.

Normative relative al rialzo per auto

Ci sono 2 diverse normative, una per quanto riguarda l’altezza (ECE R129 i-Size) e una per il peso (ECE 44/04), quest’ultima ha vigore in tutta Europa, e specifica quanto segue: “Il cuscino ausiliario è un dispositivo di ritenuta completo per bambini, qualora venga usato assieme a una cintura per adulti che attraversa il corpo del bambino o che trattiene il dispositivo in cui viene collocato il bambino”.

A seguito poi di un aggiornamento avvenuto nel gennaio 2017 la normativa europea ECE R44/04, introduce l’obbligo di seggiolino con schienale fino al gruppo 2 ovvero a tutti i bambini con altezza inferiore ai 125 cm: “Tutti i bambini con un’altezza inferiore ai 125 cm dovranno obbligatoriamente utilizzare un seggiolino auto dotato di schienale”.

Come vengono catalogati i seggiolini auto in base al peso

La normativa europea ECE R44/04 suddivide i seggiolini in 5 categorie basate sul peso del bambino:

  • Gruppo 0: per bambini di peso inferiore a 10 kg.
  • Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg.
  • Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg.
  • Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg.
  • Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg.

I rialzi per auto rientrano appunto negli ultimi 2 gruppi, il rialzi con schienale per bambini da 15 a 25 kg – da 3 a 6 anni circa (gruppo 2) e i rialzi con o senza schienale per bambini da 22 a 36 kg – da 5 a 12 anni circa (gruppo 3).

Il loro nome deriva appunto dal fatto che permettono ai bambini di sedere in una posizione rialzata, che come detto consente l’utilizzo delle cinture di sicurezza come per gli adulti.

biocarburanti
Leggi anche
Biocarburanti: cosa sono, vantaggi e svantaggi

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport5 ore ago

Leclerc-Ferrari, fiducia finita? Mercedes alla finestra

Il pilota monegasco vorrebbe un’auto più competitiva per lottare per il titolo mondiale e così le voci su un clamoroso...

La nuova Toyota bZ5 La nuova Toyota bZ5
News5 ore ago

Dal Giappone arriva la concorrente della Model Y a 16 mila euro

Toyota amplia la sua offerta di auto elettriche con nuovi modelli. La strategia punta a conquistare il mercato globale grazie...

La nuova Abarth Pulse, 2026 La nuova Abarth Pulse, 2026
News6 ore ago

Abarth, ecco la SUV sportiva che arriva dal Brasile

Debutta con un motore Turbo potente e un design sportivo, offrendo un’esperienza di guida dinamica e dotazioni tecnologiche avanzate. La...

Xiaomi SU7 Ultra, record Nurburgring Xiaomi SU7 Ultra, record Nurburgring
News7 ore ago

Xiaomi SU7 Ultra: abbattuto un altro record al Nürburgring

La casa cinese prova a riconquistare credibilità, dopo il mare di critiche che l’ha investita in patria, con una nuova...

La nuova Audi Q5 e-hybrid La nuova Audi Q5 e-hybrid
News8 ore ago

Audi Q5 e-hybrid: arrivano le nuove versioni

Ecco la terza generazione del SUV con nuove versioni ibride ricaricabili dalla tecnologia avanzata. Scopriamo prestazioni, autonomia, dotazioni e prezzi....

Volkswagen ID.4 elettrica Volkswagen ID.4 elettrica
News24 ore ago

Tesla sotto assedio in Europa: la rivincita elettrica di Volkswagen e BMW

La Tesla è stata messa sotto assedio dai principali competitor presenti in Europa. Ecco la rivincita firmata da Volkswagen e...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News1 giorno ago

Superare i limiti costa caro: ecco dove si piazza l’Italia in Europa

Superare i limiti di velocità costa parecchio. Scopriamo insieme quale posizione ricopre l’Italia in Europa. Nonostante le multe portino a...

ferrari logo ferrari logo
News1 giorno ago

Ferrari, registrati due nuovi nomi: cosa bolle in pentola?

La Ferrari ha registrato due nuovi nomi. Cosa sta succedendo all’interno della rinomata scuderia italiana? Scopriamolo insieme. Nonostante il titolo...

Multa Multa
News1 giorno ago

Multe stradali alle stelle: ecco le città italiane che incassano di più

Quali sono le città italiane che incassano di più grazie alle multe stradali? Scopriamolo insieme in questo articolo. Le multe...

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News1 giorno ago

Vacanza green? Ecco l’auto elettrica perfetta per ogni tipo di itinerario

Quale auto elettrica bisogna scegliere per svolgere al meglio la propria vacanza green? Scopriamolo insieme in questo articolo. Gli incentivi...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport1 giorno ago

GP del Canada, parla Vasseur: “Vogliamo continuare su questa strada”

Dopo i podi di Leclerc a Monaco e Barcellona, si respira aria di maggior fiducia a Maranello. Le Ferrari puntano...

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News1 giorno ago

BYD, la ricarica veloce pronta per arrivare in Europa

Il colosso cinese annuncia una rete di ricarica ultraveloce e l’arrivo dei modelli Han L e Tang L. Dal 2025...

Advertisement
Advertisement
nl pixel