News
Volkswagen: investimento da 7 miliardi di euro per la produzione in Spagna
Investimento da oltre 7 miliardi di euro per la Volkswagen, che aprirà in Spagna una produzione di auto elettriche.
La Volkswagen con la controllata Seat sono giunte alla decisione di investire oltre 7 miliardi di euro in terra spagnola per la produzione di auto elettriche. Rientra nell’accordo anche una Gigafactory in Valencia a Sagunto.
Questo mastodontico investimento è nel piano Future: Fast Foeward del gruppo automobilistico, esso è vincolato all’accesso al programma PERTE voluto dal governo della Spagna. Esso prevede la riscossione di finanziamenti per la transizione elettrica del settore automobilistico.
Questa Gigafactory avrà la possibilità produttiva di 40 GWh e prevede la creazione di ben 3000 posti di lavoro nello stabilimento. La data prefissata per l’inizio dei lavori è dentro l’anno corrente, previa concessione dei finanziamenti del piano PERTE.
Le dichiarazioni
L’obiettivo è produrre per il 2026, il membro del CDA Volkswagen e presidente del CDA Seat, Thomas Schmall ha così commentato: “Questo progetto è molto importante, per Volkswagen, per la Spagna e per l’intera Europa. La nostra ambizione è quella di elettrificare la Spagna e siamo pronti a investire oltre 7 miliardi di euro. Insieme a fornitori esterni per l’elettrificazione dei nostri stabilimenti di Martorell e Pamplona. E la localizzazione della catena del valore della produzione di batterie elettriche a Valencia.”
Il presidente della Seat, Wayne Griffiths conclude cosi: “Future: Fast Forward ha il potenziale per trasformare l’industria automotive spagnola. E democratizzare la mobilità elettrica in tutta Europa. Gli oltre 7 miliardi di euro che il Gruppo Volkswagen e Seat mobiliteranno per Future: Fast Forward rappresenterebbero il più grande investimento industriale nella storia della Spagna.”
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM