News
Porsche, futuro sempre più elettrico: la Casa alza il tiro
Il futuro della Porsche sarà sempre più elettrico, come dichiarato dall’amministratore delegato della Casa automobilistica tedesca.
“Il futuro della Porsche è elettrico”. Va dritto al punto il CEO Oliver Blume, nell’illustrare i piani futuri della compagnia automobilistica tedesca. Per la precisione, l’azienda di Zuffenhausen ha deciso di ambire ancora più in grande, perseguendo un nuovo proposito commerciale: l’80 per cento dei modelli sarà totalmente a batteria entro il 2030. Finora, la stessa percentuale faceva riferimento al portafoglio prodotti elettrificato, comprensivo dunque anche delle ibride. Insomma, il Costruttore ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella.
“Nel 2025 la metà di tutte le nuove vendite della Porsche dovrebbero provenire dalla commercializzazione di veicoli elettrici o ibridi plug-in. Nel 2030, la quota di tutti i nuovi i veicoli con trazione completamente elettrica dovrebbero essere superiore all’80 percento”, ha poi sottolineato Blume durante la canonica conferenza stampa di bilancio.
La Porsche sta continuando con i preparativi della nuova Macan, che sarà svelata il prossimo anno nella sua forma puramente elettrica. È obiettivo della compagnia quello di “ibridizzare” la 911 e di offrire unicamente a batteria le 718 Cayman e Boxster (ambedue ispirate alla concept Mission R).
A ogni modo, la spinta nella corsa elettrica non corrisponde a un impegno ridotto nell’ambito dei carburanti sintetici. Al contrario, sono ritenuti “un ideale complemento” della mobilità futura e con il potenziale di alimentare “veicoli endotermici” secondo una soluzione vicina alla neutralità carbonica.
Quotazione in borsa
A parte il capitolo elettriche, la conferenza stampa ha fornito un quadro dettagliato sui risultati di bilancio e sulle prospettive finanziarie. In futuro la società sarà quotata in Borsa dalla capogruppo Volkswagen, in una operazione simile allo scorporamento della Ferrari in Fiat Chrysler. Il successo del Cavallino rampante ha indotto la potenza di Wolfsburg a seguirne le orme. “La Porsche – ha commentato il direttore del dipartimento finanziario, Lutz Meschke – è in una posizione eccellente: possiamo guardare al futuro con grande fiducia”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM