Guide
Caricabatterie auto: come funziona
Il caricabatterie per auto è un dispositivo che può aiutarvi a evitare spiacevoli situazioni se la macchina vi lascia a piedi. Ecco come funziona.
Restare fermi con la batteria dell’auto scarica non è di certo un’esperienza piacevole, in questi casi è inevitabile la chiamata del carro attrezzi o la richiesta di aiuto a qualche automobilista di passaggio tramite l’utilizzo dei cavetti. Il caricabatterie per la macchina è sicuramente la soluzione più indipendente e semplice. Questo strumento è essenziale per permettervi di non rimanete appiedati.
Un semplice caricabatterie per auto agisce sulla trasformazione della corrente alternata che avvia la batteria del vostro mezzo. Attraverso un limitatore questo strumento è in grado di regolare il flusso di corrente necessario e la tensione sufficiente per ricaricare la batteria. Grazie infatti ad appositi regolatori quasi tutti i caricabatterie da auto evitano di generare una corrente eccessiva e danneggiare così la batteria della vostra auto.
Come ricaricare la batteria dell’auto?
La procedura con cui potrete ricaricare la batteria della vostra auto co il caricabatterie è piuttosto facile. Occorre però sapere alcune pratiche regole, in primis che la procedura va effettuata a macchina spenta.
Normalmente prima di caricare la batteria della macchina, qualora questa vi abbia lasciati letteralmente a piedi, è buona cosa assicurarsi che la stessa batteria sia integra e non visibilmente danneggiata. Evidenti segni di usura o fuoriuscita di liquido indicano che il guasto è più serio del previsto e non vi resta in tal caso che chiamare un esperto. Qualora invece la batteria della vostra auto non presenti danni consistenti potete procedere a ricaricarla.
Ogni caricabatterie da auto è provvisto di due cavi, di cui uno positivo e l’altro negativo. Una volta collegato il caricabatterie ad una fonte di alimentazione dovrete procedere attaccando i morsetti alle estremità dei due cavetti ai poli della batteria della vostra auto. Solitamente il cavo colorato in nero o in blu va collegato al polo negativo, mentre quello rosso al polo positivo.
Come sottolineato poco sopra quasi ogni modello di caricabatterie è provvisto di sistemi di sicurezza regolatori che qualora commettiate un errore in questa prima fase interrompono istantaneamente il flusso di corrente senza danneggiare la vostra auto o creare pericolosi incidenti, e nel caso di modelli digitali vi segnalano anche lo sbaglio sull’apposito monitor di comando.
Quando vi siete assicurati di aver collegato i cavetti nel modo corretto non dovrete far altro che avviare il caricabatteria da auto e seguire l’iter di ricarica sul display o sulla specifica area guida dello stesso caricabatterie. Si tratta di una procedura di ricarica piuttosto lunga, che di norma può richiedere anche 7-8 ore di tempo.
Caricabatterie per auto: prezzo
Online esiste una gamma di prodotti davvero molto ampia, adatta a tutte le esigenze e a tutte le tasche. Il prezzo di un caricabatterie da auto può infatti variare di molto a seconda della marca e dei requisiti che offre all’utilizzatore.
Esistono modelli professionali molto costosi che possono superare i 200/300 euro, ma per le esigenze di un “automobilista medio” si possono trovare degli ottimi compromessi qualità-prezzo anche a partire da 20/30 euro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM