Seguici su

Guide

Cosa vedere a Verona: i luoghi d’interesse della città dell’amore

verona

Nota come Città dell’amore, Verona è ricca di incantevoli attrazioni turistiche, culturali, storiche e artistiche.

Verona è romantica come poche, anche grazie alla vicenda amorosa di Romeo e Giulietta che ha reso questa cittadina famosa in tutto il mondo. Vediamo insieme quali sono le principali attrazioni di Verona che non potrai assolutamente perdere quando visiterai questa suggestiva città.

Visitando Verona, approfittate per acquistare la VeronaCard, al prezzo di 20 € per 24 ore o di 25 € per 48 ore, potrete visitare attrazioni come il Museo di Castelvecchio, la Casa e la Tomba di Giulietta, il Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, il Museo di Storia Naturale, quello Archeologico, la Galleria d’arte Moderna Achille Forti, il Teatro Romano e il famoso l’Anfiteatro Arena.

L’Arena di Verona

Meglio noto con il nome di Arena di Verona, l’Anfiteatro Romano risale al I secolo d.C. ed è una delle maggiori attrazioni di Verona, insieme alla Casa di Giulietta.

Al suo interno l’Arena di Verona è composta dalle tipiche gradinate circolari e all’esterno è rivestita di mattoni e pietra veronese scintillane. Quando ospitava le lotte tra gladiatori poteva accogliere fino a trentamila persone, oggi invece è sede di spettacoli musicali di grande fama.

La Casa di Giulietta

Decantata da William Shakespeare a ambientata proprio a Verona, la tragica storia d’amore tra Romeo e Giulietta ha contribuito a procurare a questo luogo il nome di Citta dell’Amore.

La Casa della sfortunata Giulietta risale al XIII secolo, si trova nel centro storico cittadino ed è protetta da un portale in stile gotico. Nel cortiletto interno, proprio sotto il noto balcone, al quale è possibile accedere per fare le foto, c’è una statua in bronzo che rappresenta la protagonista. La Tomba di Giulietta si trova nel Convento dei Frati Cappuccini, in via del Pontiere 15.

Chiesa di san Zeno Maggiore

Secondo la leggenda, l’inondazione dell’Adige del 589 si bloccò sulla porta della Chiesa dove è sepolto l’ottavo vescovo di Verona, Zeno, di origine africana e che convertì la città al cattolicesimo. Realizzata in stile romanico forse intorno al XII secolo, al suo interno la chiesa contiene vari dipinti, come la Pala di San Zeno del Mantegna.

Piazza delle Erbe a Verona

Piazza delle Erbe è la più antica di Verona, è circondata da edifici storici e palazzi medievali e ancora oggi accoglie il mercato di frutta e verdura, ma è anche il salotto dei veronesi che nel fine settimana vi si raccolgono per gustare un aperitivo in compagnia.

Si affacciano su Piazza delle Erbe, la Torre dei Lamberti, la Domus Mercatorum, le Case dei Mazzanti, il Palazzo del Comune, la Casa dei Giudici e il Palazzo Maffei; al centro invece ci sono il Capitello e la fontana Madonna Verona.

I Ponti di Verona

Verona è tagliata dal fiume Adige e pertanto, vanta sette ponti, tutti distrutti dai nazisti e poi ricostruiti. Quelli più caratteristici sono il romanico Ponte di Pietra, che collega la città al Teatro Romano e il Ponte Scaligero, che si trova di fronte al Castelvecchio e risale al XIV secolo.

Ponte di Pietra, Verona
Ponte di Pietra, Verona

Piazza dei Signori e Arche Scaligere a Verona

Piazza dei Signori è sempre stata il centro amministrativo della città ed è circondata da palazzi molto belli collegati da arcate e portici. Si accede alla piazza passando per l’Arco della Costa e si nota subito la facciata della Domus Nova.

Più avanti troverai la Loggia del Consiglio, Palazzo degli Scaligeri, Palazzo del Capitanio e Palazzo della Regione. Proseguendo ci sono la Torre dei Lamberti e le Arche Scaligere.

Piazza Brà a Verona

Tra le piazze maggiori d’Europa troviamo Piazza Bra, che guarda verso l’Arena di Verona ed è circondata da tanti palazzi storici. La piazza costituisce il luogo di ritrovo di veronesi e turisti, infatti sono presenti tanti bar con tavolini e interessanti edifici, come Palazzo della Gran Guardia e Palazzo Barbieri.

Castelvecchio

Castelvecchio fu voluto da Cangrande II come fortezza contro i popoli nemici che potevano giungere dal ponte, ma anche per arginare potenziali sollevazioni cittadine.

Castelvecchio è costituito da due nuclei: a destra vedrai la Piazza d’Armi e il Cortile Maggiore e a sinistra la reggia scaligera, con doppia cinta muraria. Dentro al Museo sono racchiusi vari capolavori, ad esempi quelli di Mantegna, Rubens, Caroto, Pisanello e Bernini.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Tesla Tesla
News9 ore ago

Tesla Autopilot: nuova indagine, richiamo di 2 milioni di auto

La NHTSA mette sotto la lente gli aggiornamenti di sicurezza delle Tesla: un’analisi approfondita, ecco cosa succede. La National Highway...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport9 ore ago

MotoGP, Sprint Race Jerez: vince Martin, ma gara a eliminazione

In una corsa segnata da numerosi ritiri, Jorge Martin emerge vincitore, mentre le cadute degli altri favoriti scuotono la classifica...

Multa Multa
News1 giorno ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport1 giorno ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News2 giorni ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News2 giorni ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News3 giorni ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News3 giorni ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide4 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News4 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News5 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Advertisement
Advertisement
nl pixel