News
Tesla: ricarica gratuita nelle città al confine con l’Ucraina
Tesla interviene a sostegno della popolazione ucraina, concedendo la ricarica gratuita nelle quattro città al confine col Paese dell’est.
Tesla ha disposto la ricarica gratuita per le vetture che si servono delle colonnine di quattro località al confine con l’Ucraina. Secondo quanto riferito dall’azienda di Palo Alto, si tratta di una mossa volta ad aiutare chi vuole lasciare il Paese dopo l’invasione dell’esercito russo, senza incidere sui costi di alimentazione. Al momento, le stazioni interessate dall’iniziativa sono quelle di Debrecen e Miskolc in Ungheria, Košice in Slovacchia e Trzebownisko in Polonia.
“Speriamo che questo aiuti i fuggiaschi a raggiungere un luogo sicuro”, riporta il messaggio inoltrato ai clienti della Casa automobilistica di Elon Musk ai clienti degli Stati interessati, che hanno confermato l’attivazione al portale specializzato Teslarati. Nel 2021 la compagnia ha cominciato a rendere le proprie stazioni in territorio europeo compatibili con veicoli di altre marche. Le stazioni Supercharger oggetto della scelta intrapresa possono, pertanto, fungere da alimentazione per qualsiasi veicolo elettrico supportato, anche se realizzato da Case automobilistiche differenti.
Prima volta assoluta per un conflitto bellico
L’azienda costituita dal visionario tycoon sudafricano Elon Musk ha spesso abilitato il “free charge” presso le sue colonnine nel corso delle emergenze meteo. Tuttavia, si tratta di una prima volta assoluta in un contesto di conflitto militare. Nonostante non operi direttamente in Ucraina, stando ad alcuni progetti emersi nel 2021, Tesla aveva intenzione di approdare nello Stato ben presto, stabilendo già le postazioni per l’installazione delle colonnine.
Musk, che ricopre pure il ruolo di Chief executive officer di SpaceX (società addetta ai viaggi spaziali), aveva preso pubblicamente parola a sostegno della popolazione locale qualche giorno fa. Nella fattispecie, aveva risposto a un appello del vice primo ministro, Mykhailo Fedorov, per mantenere i collegamenti internet mediante Starlink, il servizio satellitare per cui l’imprenditore ha già provveduto a inviare vari terminali necessari alla connessione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM