Seguici su

Guide

Cosa vedere a Roma: le attrazioni e i monumenti da non perdere nella città eterna

Roma

La capitale italiana è una delle città che si colloca sempre nella to do list degli amanti dei viaggi. Roma è ricca di cultura, attrazioni storiche e artistiche.

Ma cosa vedere a Roma e quali sono i luoghi da non perdere? Dal Colosseo a alla Basilica di San Pietro, un breve riepilogo di tutti i luoghi d’interesse da non perdere nella città eterna, una delle più belle al mondo.

Colosseo

Non si può che cominciare il giro turistico della Capitale dall’attrazione che la rende famosa in tutto il mondo. Qualsiasi turista conoscerà il maestoso Colosseo. L’anfiteatro che fa parte delle Sette Meraviglie del Mondo moderno.

Questa imponente struttura, inaugurata con il nome di Anfiteatro Flavio, fu voluta dall’Imperatore Vespasiano, al suo interno i Romani assistevano a lotte tra gladiatori o a battaglie navali simulate.

Roma Colosseo
Roma Colosseo

Fori Imperiali di Roma

Situati tra il Colosseo e Piazza Venezia si trova una delle zone archeologiche di Roma con un fascino senza eguali. La valle del Foro fu la culla della civiltà romana, e centro della vita pubblica dell’antica Roma.

Fontana di Trevi

E’ stata sfondo di tantissime riprese cinematografiche. La Fontana di Trevi è una vera e propria opera d’arte!

Raramente vedrete la piazzetta dove risiede la fontana vuota, infatti migliaia di turisti ogni giorno la circondano per accaparrarsi il posto migliore per una foto ricordo.

Esprimete un desiderio dando le spalle alla fontana e lanciando una monetina al suo interno. Un gesto romantico che scalda i cuori di coppie innamorate ma anche di viaggiatori solitari.

Piazza di Spagna

Tra le piazze più importanti e popolari di Roma si colloca Piazza di Spagna. Luogo d’incontro per i romani e meta turistica per chi arriva in città per ammirare le sue bellezze. Questa piazza è famosa in tutto il mondo, come la sua scalinata di Trinità dei Monti composta da 135 gradini.

Roma, Piazza di Spagna
Roma, Piazza di Spagna

Altare della Patria

L’Altare della Patria è simbolo storico di Roma e dell’intera Italia. Rappresenta un monumento importantissimo per la nostra patria. Si può salire sul complesso e ammirare una magnifica vista su Roma.

Pantheon di Roma

Rimanendo in zona centrale, una sosta la merita il Pantheon uno dei monumenti più celebri della città. Il tempio dedicato agli Dei è simbolo dell’antica Roma.

Un gioiello architettonico inimitabile costruito dall’Imperatore Adriano, famoso anche per la sua struttura, e per la grande apertura di 9 metri sulla sua sommità.

Basilica di San Pietro e Musei Vaticani

Nel programma dei religiosi ma anche per gli amanti della storia e dell’arte deve essere aggiunta la visita alla Basilica di San Pietro e alla maestosa piazza progettata dall’architetto Bernini.

Se avete tempo dovete dedicare una giornata alla visita guidata ai Musei Vaticani. Dovrete fare una lunga fila, ma verrete ripagati da una bellezza artistica e culturale senza eguali. Qui troverete la famosa Cappella Sistina e la Pinacoteca con opere di Raffaello, Leonardo, Giotto e Caravaggio.

Roma, Piazza San Pietro
Roma, Piazza San Pietro

Piazza Navona

Piazza Navona è la seconda piazza più popolare della città e viene comunemente chiamata ”la piazza dei romani”.

Il flusso turistico è minore rispetto a quello in Piazza di Spagna e proprio per questo motivo potrete godervela di più. Troverete 3 fontane: la Fontana del Moro, la Fontana dei Quattro Fiumi e la Fontana del Nettuno.

Villa Borghese

Concludete la visita uscendo dal classico giro monumentale e godetevi l’aria pulita di Villa Borghese. Si tratta di un parco con punti panoramici su Roma e troverete anche il famoso Tempio di Esculapio. Se siete in coppia, non potete perdervi l’opportunità di affittare una barchetta per attraversare il lago.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Tesla Tesla
News14 ore ago

Tesla Autopilot: nuova indagine, richiamo di 2 milioni di auto

La NHTSA mette sotto la lente gli aggiornamenti di sicurezza delle Tesla: un’analisi approfondita, ecco cosa succede. La National Highway...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport14 ore ago

MotoGP, Sprint Race Jerez: vince Martin, ma gara a eliminazione

In una corsa segnata da numerosi ritiri, Jorge Martin emerge vincitore, mentre le cadute degli altri favoriti scuotono la classifica...

Multa Multa
News1 giorno ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport1 giorno ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News3 giorni ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News3 giorni ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News3 giorni ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News3 giorni ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport4 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide5 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News5 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News5 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Advertisement
Advertisement
nl pixel