Sport
F1, regolamento 2022: eliminato vincolo di gomma per chi entra in Q3
Nel nuovo regolamento della F1 2022, scompare l’obbligo di partire con la mescola usata per approdare alla Q3 delle qualifiche.
La stagione F1 2022 si prospetta davvero tra le più interessati mai fatte. Fino a questo momento si ci è concentrati sulle novità introdotte a livello tecnico, con le nuove linee guida per la realizzazione delle monoposto. Che hanno avuto come primo risultato lo stravolgimento a livello visivo delle vetture.
La FIA però ha scelto anche di intervenire nel regolamento sportivo. La più significativa di queste modifiche, riguarda la revoca dell’obbligo di utilizzare in partenza per i piloti che avevano avuto accesso al Q3 la gomma con cui avevano stabilito il loro miglior tempo in Q2.
Cosa cambia con il nuovo regolamento
In F1 la regola che vincolava i piloti all’utilizzo della stessa gomma con cui avevano sorpassato il taglio del Q2 in qualifica era stata pensata originariamente per dare un vantaggio a chi era stato eliminato prima. Rendendo meno libera la strategia di gara dei primi dieci in griglia.
Sono emersi però molti problemi: il primo è legato al fatto che le squadre migliori riuscivano spesso a superare il taglio con la gomma meno performante. In questo modo si garantivano un vantaggio ulteriore rispetto alla concorrenza in gara. Il secondo punto riguardava invece chi si qualificava nelle ultime posizioni della top-10: nona o decima piazza.
Si arrivava dunque all’assurdo per cui per le vetture di centro schieramento era più conveniente, in vista della gara, scattare undicesimi o dodicesimi che invece noni o decimi. Ora ogni pilota infatti potrà decidere di partire dalla griglia domenica con la mescola che più preferisce.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM