Sport
Carlos Sainz fa la storia con la Williams: primo podio e sfida vinta con Hamilton

Il pilota spagnolo conquista a Baku il suo primo podio con la Williams. Un traguardo che rilancia la scuderia britannica guidata da James Vowles.
Quando nel 2024 si annunciò il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari e quello di Carlos Sainz alla Williams, in pochi avrebbero scommesso che lo spagnolo sarebbe stato il primo dei due a tornare sul podio di un Gran Premio. E invece a Baku, diciassettesima tappa del mondiale di Formula 1 2025, è accaduto proprio questo: Sainz, dopo un fine settimana perfetto, ha riportato la Williams in top-3 per la prima volta dal 2021. Hamilton, invece, ha chiuso ancora una volta lontano dai riflettori, ottavo e ancora a secco di podi con la Rossa.
Interpellato sull’argomento in conferenza stampa, Sainz ha scelto la via dell’eleganza: “Quello che fanno gli altri non mi interessa. Quello che mi interessa è che abbiamo colto la prima occasione per salire sul podio con la Williams. Ce l’abbiamo fatta”. Una risposta diplomatica, ma che trasuda orgoglio per una scommessa che, a oggi, sembra vinta.
Williams ritrova la gloria: “Un risultato che resterà nella storia”
Il podio conquistato in Azerbaigian non è un colpo di fortuna, ma il risultato di un lavoro lungo e meticoloso avviato da James Vowles, team principal della Williams ed ex braccio destro di Toto Wolff in Mercedes. Il team britannico, in crisi da anni, ha finalmente trovato una direzione chiara, e l’arrivo di Carlos Sainz ha rappresentato un tassello cruciale nel rilancio.
Partito dalla seconda posizione in griglia, il madrileno ha saputo gestire la gara in modo impeccabile, difendendosi dagli attacchi delle Mercedes e resistendo al ritorno del giovane Andrea Kimi Antonelli, in cerca del suo primo podio. A premiare il team non è stato solo il risultato in sé, ma anche il significato simbolico: “Straordinario. Questo podio resterà impresso per sempre. Carlos se l’è meritato. Questo è ciò che volevo per lui e per il team”, ha dichiarato emozionato Vowles a F1 TV.

Costruttori: Williams vola in quinta posizione
Il terzo posto di Sainz ha portato punti pesanti alla Williams, ora quinta nel campionato Costruttori con 101 punti, a +29 sulla Racing Bulls. Un risultato fondamentale non solo per l’orgoglio della squadra, ma anche per il futuro economico: più punti significano più fondi per lo sviluppo della vettura destinata a debuttare con il nuovo regolamento tecnico.
La scuderia britannica, infatti, ha già deciso di concentrare le risorse sul progetto 2026, lasciando in secondo piano l’attuale monoposto. Il podio di Baku dimostra che la direzione è giusta e che la scelta di puntare su Sainz è stata tutt’altro che azzardata. “Questo risultato dà fiducia, sicurezza, slancio. È la conferma delle decisioni prese un anno fa”, ha ribadito Vowles.
Intanto, Hamilton continua a faticare in rosso, con un ottavo posto che non soddisfa nessuno a Maranello. Le prospettive restano incerte, mentre Sainz e la Williams festeggiano un traguardo storico. Una scommessa, la loro, che inizia a profumare di successo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
