Seguici su

Guide

Cosa vedere ad Amsterdam: luoghi e monumenti da visitare

Amsterdam fiume Amstel

Tra le città più belle e suggestive d’Europa spicca senza dubbio Amsterdam, che attrae ogni anno milioni di turisti con le sue caratteristiche architettoniche uniche, la ricchezza della sua storia e la vivacità del suo tessuto urbano.

La città olandese è celebre in tutto il mondo per i suoi canali, che la dividono in insenature e isolotti, e che costituiscono un vero e proprio simbolo della città. Un itinerario tra i canali di Amsterdam è assolutamente da non perdere: si possono ammirare splendidi palazzi, chiese barocche e botteghe artigiane.

Da non sottovalutare poi il fascino dei quartieri tipici dell’area centrale, come il Jordaan, dove si respira un’atmosfera molto autentica, oppure il Quartiere a luci rosse, famoso in tutto il mondo per le sue case di piacere.

Piazza Dam e Palazzo Reale di Amsterdam

Tra le cose da vedere assolutamente ad Amsterdam c’è senza dubbio Piazza Dam, cuore della città e scenario di numerosi eventi e manifestazioni. La piazza è dominata dal Palazzo Reale, un imponente edificio in stile neoclassico, mentre sui lati si affacciano il Municipio e la Chiesa Olandese. Sempre in Piazza Dam sorge il celebre monumento nazionale alla seconda guerra mondiale.

I canali di Amsterdam

Nella parte vecchia della città, tra gli edifici storici, scorrono i famosi canali di Amsterdam. Si tratta di una peculiarità della città olandese, che la rende molto diversa dagli altri centri urbani europei. I canali, che sono artificiali, dividono Amsterdam in piccole insenature e isolotti e costituiscono una meta turistica molto ambita, lungo questi canali si trovano più di 1.500 edifici monumentali. Quindi da non perdere un itinerario tra i canali di Amsterdam, magari partendo dal Centro Storico e proseguendo verso il Jordaan, oppure verso il Quartiere a luci rosse.

Amsterdam Canali

L’area compresa nella cintura di canali all’interno del Singelgracht, che include il Prinsengracht, Keizersgracht, Herengracht e Jordaan, fa parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Il Museo Van Gogh ad Amsterdam

Tra le principali attrazioni di Amsterdam c’è senza dubbio il Museo Van Gogh, che ospita una delle più importanti collezioni al mondo di opere dell’artista olandese. Il museo, inaugurato nel 1973, si trova all’interno di un antico palazzo e offre agli appassionati dell’arte un percorso espositivo che va dai primi dipinti di Van Gogh fino alle sue ultime creazioni. La visita al museo è assolutamente da non perdere per chiunque voglia conoscere meglio l’opera di questo grande artista.

Il Rijksmuseum ad Amsterdam

Amsterdam è una città ricca di musei, tra cui spicca senza dubbio il Rijksmuseum, uno dei principali musei d’arte del mondo. Ospitato in un grande edificio nella zona sud della città, il Rijksmuseum contiene una vastissima raccolta di opere d’arte, tra cui capolavori di Rembrandt, Vermeer e Frans Hals.

Amsterdam Rijksmuseum
Amsterdam Rijksmuseum

La Casa di Anna Frank ad Amsterdam

Tra le cose da vedere ad Amsterdam, una visita alla Casa di Anna Frank è sicuramente imperdibile. La casa museo, situata nel centro della città, conserva i cimeli della famiglia Frank, che vi si nascose per sfuggire alle persecuzioni razziali durante la Seconda guerra mondiale. L’esperienza di visitare la casa è molto toccante e offre uno spaccato significativo della vita degli ebrei durante il regime nazista.

Il Quartiere a luci rosse di Amsterdam

Il Quartiere a luci rosse di Amsterdam è una delle attrazioni più famose della città olandese. Si tratta di un’area situata nella parte occidentale della città, caratterizzata da edifici colorati, case di piacere e locali notturni. Questo quartiere ha avuto origine nel XVIII secolo, quando gli abitanti del vicino quartiere dell’Oudekerksplein cominciarono a dedicarsi al commercio del sesso. Oggi il Quartiere a luci rosse è una meta molto popolare tra i turisti, che possono ammirare le sue caratteristiche architettoniche e fare acquisti nei negozi di souvenir.

La Oude Kerk (Chiesa Vecchia) di Amsterdam

Tra le strutture principali di Amsterdam c’è senza dubbio la Oude Kerk (Chiesa Vecchia), situata nel cuore della città e risalente al XIII secolo. L’edificio è il più vecchio tra le strutture religiose della città, e in origine fu eretta sul terreno di un cimitero come un piccola chiesa dedicata a San Nicola, prima di essere ricostruita nel 1306. La chiesa è nota soprattutto per il suo campanile, uno dei più alti d’Europa, e per i suoi meravigliosi affreschi.

Il Museo Stedelijk di Amsterdam

Tra le tante attrazioni di Amsterdam, una delle più interessanti è sicuramente il Museo Stedelijk, che ospita una collezione di opere d’arte contemporanea molto vasta. All’interno del museo sono esposte opere di artisti famosi come Picasso, Mondrian, Kandinskij, Rauschenberg.

L’edificio che ospita il museo è stato progettato da Adrian Willem Weissman, si tratta di un edificio moderno in mattoni rossi che si erge imponente nel cuore della città.

Il Vondelpark di Amsterdam

Il Vondelpark è il più famoso parco di Amsterdam, situato nel centro della città. Venne costruito nel 1865 sulle rive dell’Amstel e prende il nome da Joost van den Vondel, poeta olandese del XVII secolo.

Il Vondelpark è un parco esteso su ben 47 ettari ed è frequentato tutto l’anno da migliaia di persone: si va dagli sportivi che praticano jogging o skateboarding alle famiglie con bambini, fino ai gruppi di amici che si ritrovano per bere una birra all’aperto.

Tra le principali attrazioni del Vondelpark ci sono le numerose fontane, i padiglioni in stile vittoriano, il laghetto con i gabbiani e il teatro all’aperto. Ma il vero cuore del parco è rappresentato dalla vasta area verde dove fare una passeggiata rilassante o godersi un bel tramonto.

Amsterdam Ponte Canale

I Coffee Shop di Amsterdam

Tra le attrazioni più famose di Amsterdam c’è senza dubbio il Quartiere a luci rosse, con le sue case di piacere e i suoi Coffee Shop. Questi ultimi sono locali in cui è possibile acquistare cannabis legale, e rappresentano una vera e propria istituzione nella capitale olandese.

Se si desidera provare l’esperienza dei Coffee Shop di Amsterdam, bisogna però tenere presente che non tutti sono uguali: alcuni sono molto turistici, altri invece più autentici. In ogni caso, è sempre interessante fare un giro tra le loro viuzze per scoprire la vivacità e l’atmosfera particolari che li contraddistingue.

auto elettrica rifornimento
Leggi anche
Come scegliere un’auto elettrica

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News19 ore ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News20 ore ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News20 ore ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News21 ore ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News21 ore ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport1 giorno ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News1 giorno ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News1 giorno ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News1 giorno ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News1 giorno ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News2 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News2 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel