News
Rolls-Royce: per l’elettrico cambia lo Spirit of Ecstasy
In prossimità della nuova era elettrica, la Rolls-Royce rivede lo Spirit of Ecstasy, che proprio ora sta celebrando i suoi 111 anni.
L’unica via per resistere al cambiamento è quella di accettarlo e farlo proprio. Così la Rolls-Royce, iconico marchio britannico fondato nel 1906, dovrà presto rivedere lo Spirit of Ecstasy in vista dell’avvento elettrico. Difatti, ha deciso di curare addirittura la resistenza aerodinamica della statuetta pur di massimizzare l’efficienza dei futuri veicoli con la spina, e pertanto presenterà una versione rinnovata del proprio ornamento frontale, tra i tratti distintivi di maggiore spicco della gamma.
La statuetta, che celebra i 111 anni di storia proprio in questi giorni, compirà l’esordio nella sua reinterpretazione sulla Spectre e contribuirà a ridurre il coefficiente di resistenza Cx fino a 0,26: un valore da record per il Costruttore automobilistico. Le fattezze risultano più basse e dinamiche: l’altezza passa da 100,01 mm a 82,73 mm e pure la veste svolazzante è stata riconcepita nella zona posteriore. Ora una gamba è protesa in avanti rispetto alla testa, in una posa maggiormente distesa.
830 ore per giungere all’obiettivo
Per giungere all’obiettivo finale, il lavoro ha avuto avvio al computer, prima dei test alla galleria del vento. L’investimento di tempo e di risorse non è stato affatto indifferente. Difatti, si sono spese in totale 830 ore per lo sviluppo della variante, dando il via a una vera sfida all’interno del team di design. Comunque, non è la prima volta che la più celebre statuetta del mondo delle quattro ruote finisce sottoposta ad alcune modifiche.
In passato, sono già stati cambiati parecchi particolari, ma in realtà ogni esemplare differisce sempre dall’altro, poiché a occuparsene direttamente è un team di artigiani, pieno di talento. Dopo il processo di fusione, ciascuna statuetta è, infatti, rifinita a mano da un esperto, per conferirle un’espressione e una plasticità uniche. È anche attraverso dettagli del genere che la Rolls-Royce è assurta a simbolo di eleganza e stile.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM