Sport
WRC 2025, Rally Paraguay: 65ª vittoria in carriera per Sébastien Ogier

Toyota domina al debutto del Paraguay nel WRC: Ogier vince davanti a Evans, Rovanperä limita i danni. Record storico per la squadra giapponese.
Il Rally del Paraguay ha segnato un momento storico per il Campionato Mondiale Rally FIA. Per la prima volta, il Paese centro-sudamericano ha ospitato una tappa del WRC, offrendo ai piloti e ai team uno scenario affascinante ma ricco di insidie. Strade veloci su fondo di terra rossa, aderenza variabile, rocce taglienti e piogge improvvise hanno reso la competizione un banco di prova estremo, in cui Toyota Gazoo Racing ha brillato conquistando una doppietta memorabile.
Ogier conquista una vittoria storica
Sébastien Ogier, affiancato dal copilota Vincent Landais, ha saputo trasformare un inizio difficile in un trionfo. Dopo aver perso tempo per una foratura nella seconda speciale, il francese ha recuperato con una rimonta spettacolare, vincendo nove tappe e passando dall’ottava alla seconda posizione già al sabato.
La svolta è arrivata con la foratura di Kalle Rovanperä, che ha aperto la strada al comando per Ogier. Nonostante la pioggia battente nell’ultima giornata, il pluricampione ha gestito con freddezza la situazione, assicurandosi la vittoria con 26,2 secondi di vantaggio. Per lui si tratta della 65ª vittoria in carriera, la quarta stagionale e la prima assoluta in Sud America.
Evans torna protagonista sul podio
Elfyn Evans, in coppia con Scott Martin, ha ritrovato il sorriso dopo alcune gare complicate. Il gallese ha evitato i problemi che hanno frenato molti avversari e, pur commettendo un piccolo errore domenica mattina, ha recuperato terreno fino a chiudere in seconda posizione. Con questo risultato, Evans ha anche consolidato la sua leadership nel mondiale piloti, portando il margine su Rovanperä a sette punti e su Ogier a nove.
Rovanperä limita i danni
Il campione in carica Kalle Rovanperä, affiancato da Jonne Halttunen, ha visto sfumare le chance di vittoria a causa di una foratura nella giornata di sabato. Dopo essere scivolato al sesto posto, ha reagito con grinta nella giornata conclusiva, ottenendo il secondo posto nella Super Sunday e nella Power Stage, salvando così punti preziosi per il campionato e chiudendo quinto nella classifica generale.
Una stagione da record per Toyota
La doppietta in Paraguay segna la nona vittoria stagionale per Toyota, che raggiunge quota 102 successi nella storia del WRC, eguagliando Citroën come marchio più vincente. La squadra giapponese vanta ora un margine di 100 punti nel campionato costruttori, con quattro gare ancora da disputare. Un risultato che testimonia la solidità del progetto TGR-WRT e la costanza dei suoi piloti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
