News
Haas F1 2022: presentata la nuova monoposto
Il team Haas ha presentato ufficialmente la nuova monoposto VF-22, che competerà nel prossimo Campionato del Mondo di Formula 1.
L’ultima stagione è stata particolarmente complicata in casa Haas, giunta ultima in Formula 1. Per mettersi le spalle l’amara delusione e guardare al futuro con ritrovato ottimismo, la scuderia svela forme e colori della propria monoposto 2022. Diretto da Gunther Steiner, il team americano ha mostrato qualche ora fa le forme e la livrea della nuova VF-22, la vettura mediante cui Mick Schumacher e Nikita Mazepin prenderanno parte al prossimo Campionato del Mondo di Formula 1.
Reduce dalla peggiore annata di sempre della sua breve storia, la Haas mira a rilanciarsi nella lotta del gruppo centrale e conta di raggiungere l’obiettivo proprio con la VF-22. Quella appena mostrata agli addetti ai lavori e agli appassionati costituisce una lontana parente del vero esemplare che scenderà in pista tra poco più di due settimane, in occasione del primo shakedown di Barcellona. E sarebbe corretto attendere un cambiamento di tendenza, poiché ogni compagine proverà a celare il maggiormente possibile soluzioni tecniche e dettagli frutto dalle modifiche apportate dalla FIA al regolamento.
Risposta agli sviluppi normativi
La VF-22 della Haas risponde agli sviluppi normativi. Le principali novità attengono all’aerodinamica, notevolmente semplificata in confronto al passato, il che dovrebbe tradursi, almeno sulla carta, in lotte più serrate pure ad alte velocità. Il fondo del veicolo genererà larga parte del carico aerodinamico e ciò ha messo in bella evidenza l’effetto suolo, del quale ne sentiremo a lungo parlare durante l’annata ormai alle porte. Invece, a seguito della semplificazione dei profili, le ali perdono parte della loro importanza nel generare carico.
Le sospensioni sono push rod all’anteriore e pull rod al posteriore. Salta subito all’occhio la decisione di ricorrere alle pance laterali molto altre e piccole, mentre l’intero retrotreno è figlio del Cavallino Rampante. Difatti, oltre a montare la power unit SuperFast della Ferrari, la squadra a stelle e strisce si avvale del cambio e della sospensione posteriore della nuova F1-75.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM