Seguici su

Guide

Cosa vedere a Barcellona: le attrazioni e luoghi da non perdere

Barcellona

Barcellona è una città incredibile, piena di sorprese. La si può visitare in qualsiasi periodo dell’anno, ma se si vuole davvero godere appieno delle sue bellezze, bisogna andare nella stagione estiva.

Il clima mite e la possibilità di fare molte attività all’aperto fanno sì che la città sia particolarmente affascinante. Tra le cose da vedere a Barcellona ci sono sicuramente il porto, con i suoi grandi alberghi e le sue numerose attrazioni; la Rambla, un lungo viale che ospita mercati e artisti di strada; la Sagrada Família, un’incredibile basilica incompiuta; il Parc Güell, un bellissimo parco situato sulla collina dietro la città.

La Rambla di Barcellona

La Rambla è un viale lungo quasi un chilometro, che attraversa il centro della città. Ospita alcuni tra i più famosi ed eleganti negozi di Barcellona, ma è anche il luogo ideale per incontrare artisti di strada e venditori ambulanti. La parte più bella della Rambla è sicuramente quella situata nel tratto tra la Plaça de Catalunya e il mare, dove si trovano anche il mercato della Boqueria e l’Hotel Miramar.

La Sagrada Família di Barcellona

La Sagrada Família è probabilmente la più famosa attrazione di Barcellona. Si tratta di una basilica incompiuta, progettata da Antoni Gaudí. La struttura è molto particolare e ricorda in parte un insetto. L’edificio è stato iniziato nel 1882 e ancora oggi non è finito: sono previsti altri 18 anni per la sua costruzione. La Sagrada Familia è un vero e proprio capolavoro dell’arte moderna e vale la pena visitarla, anche se bisogna tenere presente che i biglietti sono piuttosto cari.

Il Barrio Gotico di Barcellona

Tra le cose da non perdere a Barcellona, c’è senz’altro il Barrio Gotico, il vecchio quartiere della città. Caratterizzato da strette viuzze e case in pietra, questo quartiere è un vero e proprio museo a cielo aperto. Da non perdere anche la Cattedrale di Barcellona, una grandiosa costruzione in stile gotico, e la Casa Milà, un palazzo modernista progettato dal celebre architetto Antoni Gaudí.

La Cattedrale di Barcellona

Una delle cose sicuramente da vedere a Barcellona, è la Cattedrale. Si tratta di un edificio imponente, che domina il centro storico della città. La facciata è molto elaborata, con numerosi decorazioni in marmo. All’interno della cattedrale si possono ammirare numerose opere d’arte, tra cui alcune del grande maestro Antoni Gaudí.

Il Mercato della Boqueria di Barcellona

Il Mercato della Boqueria è uno dei mercati più famosi di Barcellona. Situato nel cuore della città, lungo la Rambla, ospita una vasta gamma di prodotti freschi, dai frutti esotici ai pesci appena pescati. È un luogo incredibile per chi ama il cibo e la gastronomia, ma anche per gli amanti dello shopping, visto che qui si possono trovare numerosi souvenir da portare a casa.

La Barceloneta e il Porto Vecchio

Un altro luogo molto visitato è la Barceloneta, vecchio quartiere dei pescatori, che non è cambiato. In questo luogo potete trovare e mangiare il miglior pesce di Barcellona. Molto suggestivo soprattutto d’estate, quando i più attenti potranno trovare anche similitudini con Napoli.

Proprio di fronte alla Barceloneta si erge il Porto Vecchio, una zona caratterizzata da antichi edifici in pietra e da una vivace atmosfera notturna. Il porto, che si estende per oltre sette chilometri lungo la costa. Lungo il porto si trovano alcuni dei più famosi hotel della città, come l’Hotel Arts e il W di Barcellona, e anche numerose attrazioni turistiche, come il museo di Joan Miró e l’Aquarium.

Il Quartiere Raval di Barcellona

Il Quartiere Raval è uno dei quartieri più interessanti della città. Si trova nel centro storico ed è una zona molto viva, piena di locali, ristoranti e negozi. Il quartiere ha un’atmosfera molto diversa da quella dei quartieri più turistici: qui si respira l’anima autentica di Barcellona. Tra le cose da vedere nel Raval ci sono il MACBA, il museo d’arte contemporanea più importante della città, e il CCCB, il centro culturale dedicato all’arte moderna e all’architettura.

Le opere di Gaudì a Barcellona

Tra le cose più interessanti da vedere a Barcellona c’è senza dubbio la presenza di numerose opere di Antoni Gaudì. L’architetto catalano ha lasciato il segno della sua personalità in tutta la città, ma sono soprattutto le sue opere più famose a colpire l’immaginazione dei visitatori. La Sagrada Família, ad esempio, è una basilica incompiuta che richiede ancora molti anni di lavoro per essere completata; il Parc Güell, invece, è un bellissimo parco situato sulla collina dietro la città.

Il Museo Picasso

Il Museo Picasso è senza dubbio una delle attrazioni che non si possono snobbare, ospita una delle collezioni più importanti al mondo di opere dell’artista. Il museo si trova nel quartiere del Born, in un palazzo medievale restaurato. All’interno sono esposte più di 4.000 opere, divise in sezioni tematiche: dalla giovinezza di Picasso alla sua produzione surrealista.

Santa Maria del Mar

Un’altra cosa assolutamente da vedere è Santa Maria del Mar, una chiesa gotica situata nel quartiere della Ribera. La chiesa è famosa per il suo eccezionale rosone, i suoi magnifici altari e le sue splendide vetrate.

Il Tibidabo di Barcellona

l Tibidabo è una montagna situata a nord della città. Da qui si gode di una vista mozzafiato sulla capitale catalana: è possibile ammirare tutte le sue bellezze, dal porto alle Ramblas, fino alla Sagrada Família. Ma il Tibidabo non è solo un punto panoramico: sulla sua cima sorge infatti l’omonimo parco divertimenti, il più antico di Europa. Qui si possono fare attività come lo shopping, il relax nei bar e ristoranti o la visita ai musei. Insomma, il Tibidabo è un luogo perfetto per chi vuole trascorrere una giornata diversa dal solito.

La Fontana Magica

Tra le tante attrazioni che Barcellona offre, una delle più affascinanti è senza dubbio la Fontana Magica. Si tratta di un’enorme fontana situata nel centro della città, che sprigiona una miriade di getti d’acqua altissimi. La fontana è particolarmente suggestiva di sera, quando viene illuminata da migliaia di luci colorate.

ragazza taxi
Leggi anche
Uber Italia: come funziona e quanto costa

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News8 ore ago

Stipendi Tesla: quanto guadagnano i dipendenti dell’azienda di Elon Musk

Lavorare in Tesla paga così bene come tutti pensano? Ecco quanto guadagnano i dipendenti del colosso automobilistico di Elon Musk....

Tesla Model Y Tesla Model Y
News10 ore ago

Tesla, l’ultima trovata di Elon Musk fa infuriare i clienti

Clienti in rivolta per l’ultima genialata di Tesla. Con l’aggiornamento Musk ha introdotto una novità che gli frutterà molti soldi....

smog auto smog auto
News15 ore ago

Allarme smog: migliaia di auto bloccate e multe salate, ecco dove

Da oggi blocco per i veicoli diesel fino a Euro 4 e nuove restrizioni sui riscaldamenti nelle province più colpite...

Controllo della velocita Controllo della velocita
News1 giorno ago

Multe autovelox illegittime: la scadenza che può salvare migliaia di automobilisti

Partita la fase operativa per mappare tutti i dispositivi di controllo della velocità: Comuni e forze dell’ordine hanno 60 giorni...

Christian Horner Christian Horner
Sport1 giorno ago

Terremoto a Maranello: Elkann punta Horner, futuro incerto per Vasseur

L’ex Red Bull resta nel mirino di Maranello nonostante il rinnovo contrattuale di Vasseur, ma diversi ostacoli rendono difficile un...

La Fabbrica Ferrari di Maranello La Fabbrica Ferrari di Maranello
News2 giorni ago

Ferrari elettrica: 1000 CV e 530 km di autonomia. Ecco tutte le caratteristiche

Maranello svela i dati della prima Ferrari elettrica: quattro motori, autonomia di 530 km e tecnologie innovative per un’esperienza sportiva....

Meccanico sorridente in officina Meccanico sorridente in officina
News2 giorni ago

Gli ispettori rivelano: solo questa marca supera i 500.000 km senza rompersi mai

La casa giapponese supera i 500.000 km senza problemi secondo gli ispettori tecnici francesi. Una scelta vincente per i professionisti....

Ragazza al telefono attende ricarica dell'auto elettrica Ragazza al telefono attende ricarica dell'auto elettrica
News3 giorni ago

Auto elettriche: accelerare forte fa durare la batteria il 38% in più. Lo studio che spiazza tutti

Uno studio di Stanford ribalta le convinzioni: accelerazioni e frenate frequenti allungano la vita degli accumulatori fino al 38%. Le...

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari Charles Leclerc, Scuderia Ferrari
Sport3 giorni ago

Ferrari, Leclerc guarda al 2026: “Sono anni importanti, voglio riportare la Rossa alla vittoria”

Il pilota monegasco, prossimo ai 28 anni e alla settima stagione a Maranello, analizza il presente e guarda al futuro...

Multa per superamento dei limiti di velocità Multa per superamento dei limiti di velocità
News3 giorni ago

176 cavalli ed oltre 230 km/h di velocità massima: la citycar che infrange ogni record

La Casa boema lancia sul mercato una versione da 176 cavalli che raggiunge i 228 km/h di velocità massima, con...

CO2, basse emissioni CO2, basse emissioni
Guide4 giorni ago

Emissioni CO₂ dei veicoli: come calcolare l’impatto ambientale e le agevolazioni disponibili

La misurazione delle emissioni di CO₂ dei veicoli è diventata essenziale per valutare l’impatto ambientale e accedere agli incentivi per...

automobilista automobilista
Guide4 giorni ago

Rotatorie all’italiana o alla francese: qual è la differenza e perché nessuno lo sa

Come funziona la precedenza nelle rotatorie: dalla regola italiana al modello francese, tutte le norme per una circolazione sicura e...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel