News
Diesel Euro 5: ecco dove sono attivi i blocchi alla circolazione

Dove sono stati attivati i blocchi alla circolazione dei veicoli Diesel Euro 5? Scopriamolo insieme nel corso dei prossimi paragrafi.
Non è certo una novità, il fatto che i veicoli Diesel Euro 5 siano stati messi al bando. Finalmente, con la stagione estiva ormai nel pieno delle sue funzioni vitali, si possono scoprire i luoghi in cui questo blocco è stato attivato come annunciato.
Il divieto in questione presenterà un criterio unico e valido a livello universale. Verrà infatti applicato solo nei Comuni dove il numero di abitanti supera la soglia dei 100.000. Nel prossimo paragrafo cercheremo di approfondire l’argomento.
Ecco dove avverrà il blocco
Il blocco dei veicoli alimentati secondo il carburante in questione, avverrà nei seguenti capoluoghi di provincia:
- Piemonte: Torino, Novara
- Lombardia: Milano, Brescia, Monza, Bergamo
- Veneto: Verona, Venezia, Padova, Vicenza
- Emilia-Romagna: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Ferrara

Rimane esclusa dall’elenco Roma, che non si conformerà a questo provvedimento, ma applicare ugualmente delle restrizioni di propria iniziativa. Chiaramente, senza violare in alcun modo le leggi attualmente in vigore.
Nonostante il divieto in questione sia piuttosto chiaro, non bisogna dare per scontato il fatto che tutti conoscano così a fondo la propria auto. Per questo motivo, nel prossimo paragrafo vedremo come identificarla.
Come capire se la propria auto verrà limitata o meno
La via più facile e immediata per risalire a questa informazione, è quella di consultare la carta di circolazione. Al suo interno verrà infatti riportato l’apposito codice del regolamento europeo.
Solitamente, i codici di omologazione più comuni delle auto incriminate, sono quelli che iniziano con le seguenti diciture: “Risp. Reg. 715/2007…” oppure “EURO 5A”, “EURO 5B”, e via discorrendo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
